venerdì, 14 dicembre 2018 - 13:13
Home / Notizie / Novità / Nuova Nissan Micra: tutte le informazioni

Nuova Nissan Micra: tutte le informazioni

Tempo di lettura: 3 minuti.

In Nissan si parla della nuova Micra con un solo aggettivo: rivoluzionaria. Giunta alla sua quinta generazione, nuova Micra rappresenta un salto di qualità rispetto alla precedente, vediamo perché in questo articolo.

Partendo dalle dimensioni nuova Micra è più lunga, più larga e più bassa rispetto al modello precedente. Per puntare al primato nel segmento B serviva un cambio di passo e già a partire dall’aspetto le modifiche sono state notevoli. Anche il design si fa notare per la sua dinamicità sia all’esterno sia all’interno, con materiali di alta qualità “soft-touch” bicolore di serie su tutta la gamma.

Nuovi i fari stretti che si estendono lungo i passaruota e includono le luci diurne a LED disponibili in alternativa ai classici alogeni. Le luci incorniciano la tradizionale griglia “V motion”, reinterpretata per completare il design anteriore, che include ora il nuovo logo Nissan “flat-finish”, dietro al quale è alloggiato il radar del sistema di frenata d’emergenza intelligente. Sul retro belli i nuovi gruppi ottici a boomerang e d’effetto lo spoiler posteriore, sempre di serie, per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.

Nissan Nuova Micra faripost

Gli interni di Nuova Micra si riconosco per proporre linee semplici e armoniose che creano un notevole spazio per il guidatore, il quale può contare su una strumentazione ben disposta e di grande praticitità. Un abitacolo così studiato, riduce al minimo il tempo in cui il conducente distoglie gli occhi dalla strada, a vantaggio della sicurezza.

Nissan Nuova Micra interni

Un altro obiettivo perseguito e raggiunto è stato quello di ottenere la massima ergonomia, per definire nuovi standard nel segmento B. Il volante regolabile in altezza e profondità è offerto di serie, mentre grazie ad una intelligente configurazione dei sedili, la scocca a cinque porte presenta  caratteristiche ergonomiche ai vertici della categoria per gli occupanti dei sedili anteriori, senza compromessi a livello di spazio per i passeggeri posteriori. Bagagliaio spazioso con 300 litri di carico che diventano 1.004 con i sedili posteriori abbattuti.

Nissan Nuova Micra bagagliaio

Per gli appassionati di musica, un elemento distintivo di Nuova Micra sarà l’impianto audio BOSE Personal. Esclusivi del segmento B, gli avanzati altoparlanti integrati nel poggiatesta offrono al guidatore un’esperienza di totale immersione nel suono.

Nissan Nuova Micra Bose

Molte delle nuove funzionalità di Micra possono essere controllate utilizzando il sistema di infotainment collocato in alto al centro del cruscotto. Il più avanzato fra questi è il NissanConnect ed è offerto di serie su Tekna e N-Connecta e come optional su Acenta. Su Acenta è disponibile come standard il sistema di infotainment Display Audio, mentre Visia+ è equipaggiata con la versione entry level. NissanConnect offre un display a colori multi-touch da 7”, radio DAB digitale, navigatore satellitare e app in stile smartphone.

Nissan Nuova Micra NissanConnect

A livello di motorizzazioni nuova Micra è disponibile tre motori, due benzina (0.9 turbo da 90 CV e 1.0 aspirato da 73) e un diesel (turbo 1.5 da 90 CV), tutti collegati a un cambio manuale a cinque rapporti. Nel corso del ciclo di vita della Nuova Micra saranno introdotti altri motori e una trasmissione automatica. I cinque tradizionali allestimenti Nissan, Visia, Visia+, Acenta, N-Connecta e Tekna, presentano tutti dotazioni di serie ricche di optional. Tante anche le possibilità di personalizzazione per esterni e interni, con una varietà di colori studiati appositamente per il pubblico al quale la nuova Micra si rivolge.

Sul fronte sicurezza Nuova Micra presenta il sistema di tecnologie di sicurezza integrate più completo mai offerto su una Nissan compatta. Tra gli altri il sistema di avviso di cambio corsia involontario, sistema di frenata d’emergenza intelligente (riconoscimento pedoni con il Safety Pack), riconoscimento segnaletica stradale, fari abbaglianti automatici, Intelligent Around-View monitor (panoramica di visione a 360° per le manovre) e il sistema di copertura degli angoli ciechi.

Non mancano poi sei airbag di serie, più segnali cinture slacciate e regolazione dell’altezza delle cinture anteriori e posteriori. I seggiolini Isofix possono essere usati anche nel sedile del passeggero anteriore. I sistemi elettronici di sicurezza includono il controllo elettronico di stabilità (ESP), ABS e il sistema di assistenza alla partenza in salita. Ogni Micra è anche dotata di un limitatore di velocità, un sensore fari automatico, luci di emergenza automatiche e un sistema di controllo della pressione pneumatici (TPMS).

Nuova Micra è disponibile in 10 colori della carrozzeria. Due sono i colori solidi, Ivory e White, tre i metallizzati Platinum Silver, Gunmetal Grey ed Enigma Black e uno perlato il Glaze White. A questi si aggiungono quattro colori che esaltano la personalità di Nuova Micra, i Character Metallic, nelle tinte Energy Orange, Passion Red, Pulse Green e Power Blue.

Nuova Micra prodotta a Flins, in Francia, presso l’impianto gestito Renault, partner dell’Alleanza Renault-Nissan ed è in corsa per il Car of The Year 2017, selezionata come una delle sette vetture finaliste. Il vincitore sarà annunciato al Motor Show di Ginevra il 7 marzo. L’auto è già ordinabile ma per averla bisognerà aspettare marzo/aprile 2017.

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

prezzo Mazda 3 2019

Prezzo Mazda 3 2019: allestimenti e listino ufficiale

Dopo l’anteprima internazionale al Salone di Los Angeles, Mazda dà il via alla prevendita della …