Novità

Nuova Opel Corsa 2019: prezzi, informazioni e motore elettrico

Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva la nuova Opel Corsa 2019, la sesta serie della citycar tedesca, che il costruttore del Gruppo PSA offre per la prima volta anche una versione elettrica a batteria con un’autonomia di 330 chilometri. Dopo la presentazione a Francoforte, avvenuta nella giornata del 4 giugno, ora sappiamo anche il prezzo di Opel Corsa 2019 nella versione elettrica, la Corsa-e.

Nata nel 1982 ne sono state prodotte più di 13,6 milioni di unità. Tra poche settimane la nuova Opel Corsa 2019 sarà ordinabile si partirà proprio con la Corsa-e, che sarà seguita subito dopo dalle versioni diesel e benzina.

Opel Corsa-e: 136 CV per 330 km di autonomia

Con i suoi 5 posti a sedere, la nuova Corsa-e propone un’autonomia di 330 km secondo il ciclo WLTP1, attraverso la batteria da 50 kWh, che può essere ricaricata rapidamente fino all’80 per cento della capacità in 30 minuti. Varie le opzioni di ricarica – cavo e presa domestica, wallbox o ricarica rapida – e la batteria è coperta da una garanzia di otto anni. Il livello di carica può essere verificato con la app myOpel, per poter ottimizzare tempi e costi di ricarica.

L’autonomia può essere regolata da chi siede al volante, che ha la possibilità di scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. In modalità Sport, reattività e dinamismo della vettura aumentano, con una moderata riduzione dell’autonomia. In modalità Eco, Corsa-e diventa una specialista delle lunghe distanze e aumenta significativamente l’autonomia senza intaccare il comfort.

Il sistema di propulsione della nuova Opel Corsa-e permette di guidare a emissioni zero con il massimo “piacere di guida”. Con una potenza di 136 CV e una coppia massima di 260 Nm, Corsa-e spicca per reattività, agilità e dinamismo. Corsa-e passa da 0 a 50 km/h in soli 2,8 secondi e in soli 8,1 secondi da 0 a 100 km/h.

Le dimensioni della Opel Corsa-e 2019 propongono una lunghezza di 4,06 metri. La linea del tetto richiama quella di una coupé ed è più bassa di 48 mm rispetto al modello precedente, senza che si perda nulla in termini di altezza interna. Il posto guida è stato abbassato di 28 mm, con uno spostamento del baricentro che va a tutto vantaggio di maneggevolezza e caratteristiche dinamiche. La vettura è diretta e dinamica, per un maggior divertimento al volante. Il moderno abitacolo caratterizzato dal cruscotto digitale può essere reso ancora più raffinato con i sedili in pelle.

Sulla nuova Opel Corsa 2019 debuttano tecnologie e sistemi di assistenza alla guida solitamente presenti in segmenti di mercato superiori. Tra le funzioni principali spiccano i fari anteriori adattivi IntelliLux LED matrix al debutto del segmento delle piccole. Gli otto elementi LED, controllati dalla telecamera anteriore ad alta risoluzione di ultima generazione, adattano continuamente il fascio di luce alla situazione del traffico e all’ambiente circostante.

Inoltre, grazie alla nuova telecamera anteriore, il riconoscimento cartelli stradali adesso è in grado di rilevare un maggior numero di informazioni, tra cui i cartelli dinamici a LED. I limiti di velocità memorizzati nel sistema vengono visualizzati sullo schermo. Sulla nuova Corsa debuttano anche il cruise control adattivo e il Sistema di protezione della fiancata Flank guard basato su sensori. Sono disponibili anche l’Allerta angolo cieco e sistemi di assistenza al parcheggio.

“Opel Connect” e il nuovo infotainment della Opel Corsa-e 2019

Sulla nuova Opel Corsa 2019 c’è il sistema Multimedia Navi con schermo touch da 7 pollici e il sistema top di gamma Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici, che offrono anche il nuovo servizio telematico “Opel Connect”.

Funzioni utili, come la navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, il collegamento diretto con il soccorso stradale e la chiamata di emergenza (ecall), consentono di viaggiare in tutta tranquillità.

Prezzo Opel Corsa 2019: poco sotto i 30.000 euro (in Germania)

I prezzi per il mercato tedesco partono da 29.900 euro, nonostante la volontà di Opel di dare accesso all’elettrico anche a chi, volente o nolente, non può spendere queste cifre. Vedremo cosa saprà offrire Free2Move, il programma di noleggio a lungo termine di Gruppo PSA, con rate che dovrebbero partire da circa 289 euro/mese con formula di riscatto o cambio auto dopo tre anni. Garanzia di otto anni sulle batterie, quella è stata confermata anche da noi.

[Best_Wordpress_Gallery id=”1002″ gal_title=”Opel Corsa-e 2019″]

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago