Categorie: Archivio

Nuova Opel Corsa: veramente eco-friendly

Tempo di lettura: 2 minuti

Con la nuova Opel Corsa, la Casa di Rüsselsheim è riuscita a creare non solo un’auto molto attraente ma anche veramente efficiente. I consumi, del nuovo modello, scendono allo strabiliante livello di 3,1 litri per 100 chilometri nel ciclo misto, un risultato che fa rientrare la nuova Opel Corsa nella classe di efficienza A+.

La versione 3 porte 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV dotata di serie di tecnologia Start/Stop, del sistema di recupero dell’energia in frenata e di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, abbinata al nuovo cambio robotizzato Easytronic 3.0 a 5 rapporti riduce le emissioni di CO2 a soli 82 grammi per chilometro.

Il diesel è stato profondamente rinnovato. Ora ha una potenza di 70 kW/ 95 CV ed una coppia massima di 190 Nm da 1.750 a 2.500 giri. In abbinamento al turbocompressore di ultima generazione mostra qualità dinamiche e di accelerazione superiori anche ai bassi regimi, pur essendo estremamente silenzioso.

La pompa dell’acqua disattivabile e la pompa dell’olio a cilindrata variabile contribuiscono al raggiungimento di livelli esemplari di consumi e di emissioni di CO2. In ultimo un ruolo significativo spetta inoltre agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento specificamente sviluppati e al sistema Opel per il recupero dell’energia in frenata.

Rispetto ai cambi automatici tradizionali, l’Easytronic 3.0 a cinque velocità si caratterizza per il minor peso e la riduzione degli attriti interni. Unisce la comodità del cambio automatico e l’efficienza di quello manuale.

Il cambio Easytronic 3.0 seleziona automaticamente la marcia che assicura il consumo inferiore, basandosi su una trasmissione manuale ottimizzata per i motori di piccola cilindrata e permette così una guida efficiente.

Gli ingegneri Opel hanno sviluppato un set di ingranaggi specifico per questa trasmissione automatica. Il rapporto al cambio particolarmente lungo tra le cinque marce riduce la velocità di rotazione del motore, per esempio in autostrada, e consente di avere una piacevole silenziosità.

Inoltre il cambio Easytronic 3.0 è dotato di “modalità di scorrimento” (creep) del veicolo, analoga a quella di un cambio automatico e utile per le manovre a bassa velocità. Il cambio è dotato della speciale funzionalità start per ottimizzare le partenze e accelerare in modo sportivo.

Oltre alla modalità automatica, in cui l’azionamento elettroidraulico espleta le operazioni di inserimento della frizione e innesto, il cambio Easytronic 3.0 consente anche di cambiare manualmente, spingendo avanti e indietro la leva del cambio.

Il cambio automatico è abbinato alla tecnologia Start/Stop che riduce ulteriormente i consumi soprattutto nelle aree urbane. Questa versione realmente ecologica sarà disponibile a partire dalla fine di maggio.

Matteo Di Lallo

Share
Pubblicato di
Matteo Di Lallo

Recent Posts

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

2 hours ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

5 hours ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

21 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

21 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

23 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

1 day ago