Novità

Nuova Renault Megane R.S.: in Italia da 35.350 euro

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo, potremmo dire, averla ammirata da ferma allo scorso Salone di Francoforte, arriva l’ora del debutto per la segmento C dal DNA racing della Losanga, la nuova Renault Megane R.S..

Il nuovo modello completamente rivoluzionato rispetto alla serie precedente arriverà da noi a maggio, con gli ordini che partiranno in tutte le concessionarie del gruppo già a partire dal mese di febbraio. Sotto il cofano, il prestazionale motore benzina da 280 CV e 390 Nm di coppia, per accelerazioni da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e 225 km/h di velocità massima (250 km/h con l’automatico doppia frizione).

Come se non bastasse, Renault ha pensato a due telai diversi per accontentare i veri “Petrol Head”: lo Sport è rivolto a chi userà la nuova Megane R.S. in strada, quindi con taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori più votata al comfort di guida. È poi presente il ripartitore elettronico della coppia che limita il sottosterzo e aiuta a tenere l’auto ferma in traiettoria.

Due i telai a scelta per la nuova Megane R.S.

Chi invece farà box di casa – circuito – box di casa può optare per il Telaio Cup (1.700 euro di sovrapprezzo), con ammortizzatori più rigidi del 10% e la presenza del differenziale, meccanico, Torsen con slittamento limitato.

A livello stilistico la bella colorazione gialla fa brillare la nuova Megane R.S. tra le competitor, tra le quali ricordiamo Focus RS, Honda Civic Type R, Peugeot 308 by Peugeot Sport e Hyundai i30 N. Ecco quindi un bel diffusore posteriore con scarico unico ben incastonato nel mezzo, spoiler posteriore, fari full LED, volante in pelle e selleria in tessuto con loghi RS rossi in bella vista.

Tra le caratteristiche principali della nuova Megane RS troviamo poi i cerchi in lega da 18”, le minigonne laterali, gli sfoghi dell’aria nei passaruota che aumentano l’aspetto racing, e, non ultimo, il sistema Multi-Sense che consente di scegliere tra 4 modalità di guida tra le quali la neanche troppo velata modalità RACE.

C’è poi un’apposita modalità RS nel sistema di infotainment RLink 2 che permette di divertirsi con i vari indicatori della coppia, della potenza istantanea, della forza G e di altri gingilli che abbiamo potuto apprezzare durante la nostra prova della Clio RS Trophy

Per il mercato italiano due i prezzi riportati da listino: 35.350 euro per la versione Energy TCe con cambio manuale a sei rapporti, 1.600 euro in più per chi volesse optare per l’automatico doppia frizione EDC, per cambiate ancora più fulminee tra i cordoli durante i track day. Prevista una versione da 300 CV per fine anno.

[Best_Wordpress_Gallery id=”282″ gal_title=”Renault Megane R.S. 2018″]

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Olio motore: ogni quanto cambiarlo?

L'olio motore è essenziale per il funzionamento della tua auto. Infatti riduce l'attrito tra le…

19 mins ago

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

19 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

22 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

24 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

24 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

1 day ago