Novità

Nuovo cambio automatico Peugeot 208 e 2008: ecco cosa cambia

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo cambio automatico per Peugeot 208 e Peugeot 2008: le compatte francesi sono pronte a introdurre, da subito, una piccola novità destinata a cambiare lievemente la vita in abitacolo. Niente nuovi schermi o volanti, bensì un nuovo selettore di marcia più moderno, elegante e intuitivo. 

Per la coppia di compatte del Leone, con 208 leader nel 2021 del mercato europeo nel suo segmento, stesso discorso per la sorella a ruote alte, si tratta di una novità di dettaglio che manda in pensione il vecchio “snake”, ossia il comando piuttosto prominente che rappresentava sicuramente un impegno a livello di stile. Il suo “erede” è un elegante selettore perfettamente integrato nella console centrale ed a filo con la superficie.

Cambio automatico Peugeot: l’EAT8 si evolve

Quest’evoluzione del comando del cambio non riguarda solo le motorizzazioni termiche con cambio automatico EAT8, ma anche le e-208 ed e-2008 con motorizzazione 100% elettrica. Si libera così spazio in un abitacolo già molto ben rifinito dove domina uno dei segreti del successo di questi veicoli, l’i-Cockpit. I materiali, che coniugano il cromo satinato, il nero color “pianoforte”, e l’aspetto simil carbonio per il poggia-polso, trasmettono un grande livello qualitativo. Le finiture sono ai massimi standard del mercato. 

Per tutte le motorizzazioni, elettriche e termiche dotate di cambio automatico, questo nuovo comando permette di selezionare, a impulsi, le varie modalità:

  • Reverse (R), permette di inserire la retromarcia
  • Neutral (N), permette di mettere il veicolo in folle
  • Drive (D), permette di selezionare la marcia avanti con la gestione automatica degli 8 rapporti in funzione dello stile di guida, del profilo della strada e del carico del veicolo.

Due pulsanti aggiuntivi completano le funzioni del nuovo cambio automatico Peugeot

Parking (P), per mettere il cambio in posizione di parcheggio. Per i motori termici, premendo il pulsante Manual (M) è possibile selezionare manualmente il rapporto inserito grazie alle leve poste dietro al volante. Nelle motorizzazioni elettriche, invece, il pulsante M è sostituito da Brake (B) e permette di attivare un maggiore recupero di energia in frenata o decelerazione.

Qualunque sia la funzione selezionata (R, N, D, P, M o B), un indicatore luminoso si accende per segnalarne l’attivazione. Il guidatore può anche visualizzare la modalità selezionata sul quadro strumenti. Tutte le versioni di 208 e di 2008 dotate di questo nuovo comando del cambio sono provviste di freno di stazionamento elettrico, elemento che associa il risparmio di spazio al comfort e alla serenità nella guida quotidiana

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

8 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

8 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

1 day ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

1 day ago