in

Opel Corsa 2023: informazioni, interni, elettrica, prezzi

Tempo di lettura: 4 minuti

La nuova Opel Corsa 2023 è stata presentata dal brand tedesco che ha svelato quali aree cambiano, come sono i nuovi interni e cosa cambia sotto il cofano, soprattutto in merito alle novità apportate alla versione elettrica con la nuova versione da 156 CV e all’introduzione della nuova variante ibrida.

La nuova Opel Corsa 2023 si rifà il look, lo dimostra la nuova mascherina con Opel Vizor e le novità introdotte anche dal punto di vista tecnologico sui gruppi ottici, e dimostra ancora una volta l’attenzione all’ambiente propria del Marchio tedesco con le motorizzazioni ibride ed elettriche. Il restyling della nuova Opel Corsa 2023 dà una nuova immagine, rinfrescata quanto basta, della sesta generazione della bestseller delle utilitarie del marchio del fulmine.

Opel Corsa 2023: tutte le informazioni

Un vero e proprio nuovo passo è quello della nuova Opel Corsa 2023, che col restyling dà una ventata di freschezza alla sesta generazione che ha fatto il suo esordio ormai 4 anni fa, nel 2019. La gamma dell’utilitaria tedesca si amplia in maniera importante grazie ad una mai così completa offerta di motorizzazioni che portano a listino motori elettrici, termici ed ibridi. La nuova Opel Corsa 2023 viene sviluppata dalla piattaforma CMP di Stellantis, conserva la lunghezza da classica segmento B che si attesta a poco più di 4 metri (per l’esattezza 406 centimetri), ma rinnova quanto basta il design, presentando l’innovativo e già iconico ed identificativo frontale Vizor come l’Opel Mokka ed il posteriore con il lettering “Corsa”.

Tornando al frontale, su richiesta è possibile avere i nuovi fari anteriori a led a matrice di LED potenziati a 14 elementi. A seconda del livello di allestimento, il logo Opel sulla parte anteriore e posteriore è disponibile in un’accattivante finitura nera oppure in argento satinato opaco. Le prese d’aria ottiche nella parte inferiore del paraurti anteriore, più grandi e più evidenti rispetto a prima, rendono la nuova Opel Corsa 2023 ancora più decisa sulla strada. Arriva anche una nuova livrea che il brand teutonico di Stellantis ha battezzato Grafik Grey.

Aggiornamento che coinvolge anche la tecnologica firma luminosa Intelli-Lux LED Matrix disponibile di serie sulla top di gamma Ultimate. Rispetto al pre-restyling, migliorano l’illuminazione grazie ai 14 moduli LED di cui sono dotati i gruppi ottici rispetto agli 8 del recente passato.

Opel Corsa 2023: gli interni

Spostandosi negli interni della nuova Opel Corsa 2023 è possibile toccare i nuovi tessuti per i sedili, con la gradita presenza dell’Alcantara, ma anche entrare usufruire di una tecnologia completamente rivista composta dai due schermi da 10” per quadro strumenti ed infotelematica e basata sull’architettura Snapdragon Cockpit di Qualcomm. Sui due schermi sono integrati il sistema di navigazione, i servizi connessi ed il riconoscimento dei comandi vocali “Hey Opel”, oltre alla possibilità di ricevere gli aggiornamenti over-the-air. Inoltre non manca il collegamento wireless con Apple CarPlay ed Android Auto.

Gli interni Opel Corsa 2023 presentano, inoltre, l’inedita videocamera panoramica ad alta risoluzione per la retromarcia, mentre la dotazione di assistenti alla guida comprende il cruise control adattativo, l’avviso di collisione con la frenata d’emergenza ed il sistema di protezione delle fiancate Flank Guard.

Opel Corsa 2023: elettrica, ibrida e termica

Alle motorizzazioni termiche si sommano quelle elettriche ed ibride nel listino della nuova Opel Corsa 2023 che vanta tecnologie avanzate anche sotto al cofano. Si chiama Opel Corsa Electric ed è disponibile in due varianti di potenza da 136 CV e 156 CV, capaci rispettivamente di garantire fino a 357 km e 402 km di autonomia nel ciclo WLTP. Entrambe montano la stessa batteria da 54 kWh, con la possibilità di passare dal 20 all’80% di carica in circa 30 minuti con una ricarica rapida a 100 kW.

La nuova Opel Corsa 2023 è tra i primi modelli dei brand di Stellantis a poter disporre delle unità a benzina mild hybrid a 48 Volt da 100 CV e 136 CV, entrambe abbinate ad un cambio automatico a doppia frizione. La nuova Opel Corsa 2023 offre quindi ai clienti un’ampia scelta in termini di motorizzazioni: da quella puramente elettrica a quella ibrida, fino a quella a combustione ad alta efficienza.

Opel Corsa 2023: i prezzi aggiornati, in attesa dell’ibrido

Quelli che andiamo ad elencare di seguito sono i prezzi aggiornati al mese di settembre e manca la versione ibrida che arriverà entro la fine del 2023. Sparisce, nel frattempo, il Diesel, che verrà sostituito dalla nuova unità 48V. Qui l’elenco dei prezzi iva inclusa di Opel Corsa 2023, proposta negli allestimenti base, GS e Ultimate:

Prezzi Opel Corsa:

  • 1.2 75 CV MT5 19.450 euro
  • 1.2 100 CV MT6 20.750 euro
  • 1.2 100 CV AT8 22.250 euro
  • Electric 136 CV 36.500 euro

Prezzi Opel Corsa GS:

  • 1.2 75 CV MT5 20.950 euro
  • 1.2 100 CV MT6 22.250 euro
  • 1.2 100 CV AT8 23.750 euro
  • Electric 136 CV 37.500 euro
  • Electric 156 CV 38.650 euro

Prezzi Opel Corsa Ultimate:

  • 1.2 100 CV MT6 25.250 euro
  • 1.2 100 CV AT8 26.750 euro

La Corsa base offre cerchi in acciaio da 16″, fari a LED anteriori, luci posteriori alogene, tetto in tinta carrozzeria, radio touch 5″, DAB+, Bluetooth, 4 altoparlanti, controllo vocale telefono, info display 3,5″ analogico. Solo su Corsa Electric cavo di ricarica domestica e Tipo 2, Keyless start, clima automatico monozona, Multimedia Touch a 7″, Apple CarPlay, Android Auto, USB anteriore, info display 7″ multicolor e Opel Connect.

Opel Corsa 2023

La top di gamma Ultimate ha di serie cerchi in lega da 17″, LED Matrix e luci posteriori a LED, fendinebbia anteriori, vetri posteriori oscurati, sedili in Alcantara con funzione massaggio, Adaptive Cruise Control, Navigatore, wireless charger, clima automatico, schermo touch 10″, retrocamera e blind spot alert.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Volkswagen Tiguan 2024: dimensioni, interni, motori, quando arriva e prezzo

    geely panda knight

    Dalla Cina la Panda Knight elettrica che ama il fuoristrada e costa poco