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Prova in anteprima Opel Corsa 2024: nuovo frontale, motore da 156 CV e 405 km di autonomia

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Tra le compatte di segmento B, Opel Corsa è una delle automobili più longeve e vendute in Europa. Lanciata nel 1982, nelle sei generazioni che si sono susseguite Opel ha venduto più di 14,5 milioni di unità, delle quali oltre 2 milioni hanno trovato casa in Italia. Con il lancio della sesta serie, la Corsa F, nel 2018, Opel ha salutato l’era General Motors, utilizzando per la prima volta una meccanica di origine PSA, condivisa con la rivale Peugeot 208. Questa sesta generazione, ora una delle più vendute compatte della galassia Stellantis e apprezzata in tutta Europa, arriva alla fine del 2023 con un restyling stilistico e tecnologico che rende la nuova Opel Corsa 2024 più moderna, interessante e al passo coi tempi.

Debutta un nuovo frontale, che adotta la nuova firma stilistica dell’Opel Vizor visto per la prima volta sulla “cugina” Mokka, nuovi dettagli e dei rinnovati fari, a LED su tutte le versioni e Matrix sulle top di gamma. All’interno, arrivano nuovi sedili, materiali migliorati e un nuovo sistema di infotainment più avanzato, con altri piccoli aggiornamenti che migliorano la piccola tedesca. La principali novità sono sotto la pelle. La rinnovata Corsa 2024 dice addio al 1.5 Diesel, e al fianco del confermato 1.2 benzina aspirato o turbo arriva il nuovo 1.2 Hybrid 48V con cambio doppia frizione.

La versione elettrica, invece, lancia una seconda motorizzazione: al fianco della Corsa-e da 136 CV arriva un nuovo motore da 156 CV, una nuova batteria e un’autonomia maggiorata, che supera i 400 km nel ciclo WLTP. Scopriamo allora tutte le novità della rinnovata Opel Corsa 2024, dall’estetica fino ai motori, e scopriamo come si guida l’inedita Opel Corsa-e “Long Range” da 156 CV.

Esterni e interni Opel Corsa 2024

A cinque anni dal lancio, alla fine del 2023 Opel ha lanciato un restyling della sua apprezzata Corsa, l’unica rimasta a non “vestire” l’ultimo corso stilistico della Casa di Russelsheim. Nonostante non avesse gli stilemi delle più giovani Mokka e Astra, infatti, la piccola della Casa del Fulmine è stata la compatta più venduta in mercati importanti come quello tedesco e britannico (dove è venduta con il marchio Vauxhall). Dopo questo successo, può stupire che Opel abbia voluto cambiare lo stile di un modello così riuscito, che anche in Italia è il preferito tra le elettriche di Segmento B. Infatti, la Casa del Blitz ha effettuato pochi cambiamenti, ma funzionali a rendere la Corsa parte della nuova famiglia Opel.

Il frontale è dove la nuova Corsa 2024 è cambiata maggiormente, con l’adozione del nuovo Opel Vizor. La precedente mascherina esagonale è stata sostituita da una fascia in nero lucido, dove il logo Opel si va a nascondere sulle versioni top di gamma. La mascherina Vizor regala uno stile decisamente più moderno alla piccola tedesca, e fa il paio con i nuovi fari, a LED di serie su tutte le versioni. La top di gamma Ultimate, invece, è dotata di nuovi proiettori Matrix LED, con ora 14 punti di luce e un’efficienza maggiorata del 30%.

Lateralmente, si fa notare la nuova tinta Grafik Grey, un nuovo disegno dei freni e, in coda, il logo Corsa a tutta larghezza, che punta a dare più orizzontalità alla vettura teutonica. Gli interni della rinnovata Opel Corsa 2024 rimangono sostanzialmente invariati rispetto alla versione precedente. Troviamo quindi un interno che punta sulla robustezza e su soluzioni pragmatiche, senza l’estro della cugina Peugeot 208. Troviamo quindi dei materiali rigidi sulle portiere, che però risultano più curate grazie ad un nuovo inserto in tessuto sopra il bracciolo, mentre la plancia rimane robusta, piacevole e ben assemblata.

Non cambia il quadro strumenti digitale, con una diagonale da 7 pollici e dall’estetica piuttosto semplice, mentre il volante guadagna un nuovo disegno. A livello di tecnologia e connettività, se le versioni base hanno di serie un infotainment da 7 pollici, le versioni top di gamma guadagnano un nuovo schermo da 10 pollici. Anche il sistema operativo è più moderno, e il processore è realizzato dalla specialista americana Qualcomm, con la nuova Corsa che guadagna un SoC Snapdragon. Non mancano anche la ricarica wireless, la connettività con Apple CarPlay e Android Auto senza fili e una maggiore semplicità d’utilizzo.

Convincono sempre i comandi fisici del clima, mentre anche Corsa adotta il nuovo selettore del cambio più piccolo by wire e le prese USB Type C. Cambiano, infine, i sedili, ora più contenitivi e realizzati con gli stessi materiali della più ricca Mokka, mentre in coda il bagagliaio è invariato (309 litri sulla termica e 267 sulla Corsa-e), ma guadagna un doppio fondo con un organizer pensato per accogliere il cavo di ricarica.

Motorizzazioni Opel Corsa 2024

Se a livello estetico, la nuova Opel Corsa 2024 cambia solo in parte, la meccanica è quella che ha visto i maggiori cambiamenti. La base meccanica, ça va sans dire, è rimasta invariata, con la piattaforma modulare CMP (o meglio, STLA Small). Sono infatti i motori ad essere cambiati, con un addio e numerosi debutti.

Sotto il cofano, gli acquirenti della Corsa non troveranno più il 1.5 Diesel, salutato con il restyling nel piano di distacco dal gasolio della Casa del Blitz. Rimane, invece, il classico 1.2 tre cilindri PureTech, disponibile in versione aspirata con 75 CV e cambio a 5 marce o turbocompressa, con potenza di 130 CV e cambio manuale a 6 marce o automatico AT8 a 8 rapporti.

La grande novità per i motori termici è l’arrivo del nuovo sistema ibrido a 48 volt visto sulle cugine Peugeot 208 e 2008, FIAT 600 e Jeep Avenger. Il motore di base è sempre il “solito” 1.2 PureTech Turbo, disponibile con 100 o 136 CV, che adotta però un funzionamento a Ciclo Miller. Il tre cilindri è poi accoppiato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 marce. All’interno del cambio è alloggiato un motore elettrico da 28 CV, collegato ad una batteria da 0,89 kWh. Questo sistema a metà tra un Mild Hybrid e un Full Hybrid consente di avere una guida a zero emissioni per il 50% del tempo in città, e consumi ridotti rispetto al 1.2 turbo “liscio”.

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L’altra novità è rappresentata dall’arrivo di una seconda versione elettrica della Corsa-e, chiamata dalla Casa “Long Range“. Rispetto all’attuale Corsa-e da 136 CV e batteria da 50 kWh, non sembra cambiare molto. La potenza, infatti, sale a 156 CV (la coppia rimane di 260 Nm), mentre la batteria passa a 51 kWh. In realtà, Opel dichiara di aver riprogettato totalmente il motore, il primo sincrono a 6 poli del segmento, e la batteria. Con la “Long Range“, il numero di celle passa da 216 a 102, mentre il peso scende da 345 a 340 kg.

Il risultato sono consumi più bassi di 1,5 kWh/100 km (si passa da 15,7 a 14,2 kWh/100 km), mentre anche grazie all’adozione di serie della pompa di calore per il clima l’autonomia dichiarata passa a 405 km nel ciclo misto WLTP. Anche le prestazioni velocistiche migliorano, con uno 0-100 km/h che scende da 8,7 a 8,1 secondi. La potenza di ricarica massima rimane di 100 kW in corrente continua, passando dal 20 all’80% in 30 minuti. Concludendo con gli ADAS, sulla nuova Opel Corsa 2024 debutta un nuovo sistema di Cruise Control Adattivo con mantenitore attivo di corsia e sistema Stop&Go, che consentono una guida pressoché autonoma in situazioni di traffico.

Prova in anteprima Opel Corsa 2024

Con queste novità a livello meccanico, come si guida la rinnovata Opel Corsa 2024? Ho avuto la possibilità di provare la compatta tedesca nella sua versione elettrica più potente, la Corsa-e Long Range da 156 CV e 405 km di autonomia, “vestita” con il ricco allestimento Ultimate. Nel breve percorso di circa 25 km preparato per noi da Opel Italia, pressoché urbano, ho potuto constatare come, al netto delle modifiche, sia rimasta la solita, solida Corsa.

Non si tratta di un difetto, anzi: in un mondo di automobili sempre più “frivole”, con funzionalità tecnologiche molto complesse e un effetto wow sempre dietro l’angolo, guidare un’auto pragmatica e concreta è sempre una bella sorpresa. Grazie alle sue dimensioni compatte (anche il restyling conserva la lunghezza di 4,06 metri), Corsa si muove bene nel traffico, con una buona visibilità anteriore e laterale. Dietro, invece, debutta una nuova telecamera posteriore a 180° ad alta risoluzione, che migliora la manovrabilità negli spazi stretti.

Convince, poi, lo sterzo, con un peso superiore a quanto che potrebbe non piacere a tutti. Rispetto ad altre compatte, infatti, ha un comando piuttosto consistente, non esageratamente leggero e che restiuisce un feeling di grande solidità e qualità. La versione elettrica che ho provato, per via degli oltre 300 kg in più rispetto alla versione termica e per i cerchi da 17 pollici, ha una risposta piuttosto secca sulle asperità del centro milanese. Questa rigidezza cittadina, ma esagerata e capace di restituire comunque un buon livello di comfort, ha come rovescio della medaglia un’ottima guidabilità fuori città.

Tra le (poche) curve incontrate, infatti, l’assetto piatto e lo sterzo consistente mi hanno fatto ricordare perché la Corsa rimane una delle più piacevoli compatte di Segmento B dal punto di vista della guida. Questa solidità dei comandi, poi, la allontana parecchio dalle cugine come, ad esempio, la Peugeot 208, che ha comandi più leggeri e il discusso volante piccolo tipico dell’i-Cockpit. A livello di prestazioni, invece, il motore da 156 CV ha un po’ più di grinta rispetto al precedente propulsore da 136 CV, confermando la buona vivacità di un powertrain che non impressiona come altre elettriche, ma è sempre molto vivace, soprattutto in modalità Sport.

Discreta la frenata rigenerativa, che non arriva ad offrire una guida 100% “one-pedal”, mentre l’autonomia teorica registrata in questo breve test parla di circa 320 km in ambito urbano. Ci riserviamo di riprovarla per poter conoscere meglio la sua efficienza.

Prezzo Opel Corsa 2024

Concludiamo infine con il prezzo della nuova Opel Corsa 2024, che arriva sul mercato da leader del segmento delle compatte elettriche in Italia. La rinnovata Opel Corsa parte da 19.450 euro: questo è il prezzo della 1.2 aspirata da 75 CV in allestimento base “Corsa”, mentre l’elettrica parte da 36.500 euro in allestimento base “Corsa”, motore da 136 CV e batteria da 50 kWh. La versione “Long Range” da 156 CV e 51 kWh di batteria, invece, parte dai 38.650 euro della sportiva GS, mentre la “nostra” Ultimate non è ancora a listino, ma arriverà ad un prezzo che, vedendo il sovrapprezzo di 3.000 euro tra la GS e la Ultimate a benzina, dovrebbe arrivare a circa 41.650 euro.

Per il lancio della nuova Opel Corsa 2024, la Casa di Russelsheim propone una doppia offerta finanziaria per termica ed elettrica. Opel, infatti, offre la 1.2 da 75 CV e la Corsa-e da 136 CV in allestimento base con un finanziamento allo stesso canone mensile di 149 euro. A cambiare, invece, è l’anticipo: 2.284 euro per la Corsa a benzina (TAN 8,99% – TAEG 11,3%), 9.600 euro per la Corsa-e (TAN 7,99% – TAEG 9,51%).

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