venerdì, 14 Agosto 2020 - 16:12
Home / Notizie / Novità / Opel Mokka 2021: prezzi, dimensioni, interni, motore
opel mokka 2021

Opel Mokka 2021: prezzi, dimensioni, interni, motore

Tempo di lettura: 4 minuti.

Dopo tante voci e qualche render, nuovo Opel Mokka 2021 si svela ma nella sua versione elettrica. Scopriamo tutte le sue caratteristiche, molte delle quali inedite, per questo crossover, il primo a sposare la filosofia BEV a ruote alte, che vedremo su strada il prossimo anno. 

Dimensioni Opel Mokka 2021

Partiamo dalle dimensioni, che vedono una diminuzione considerevole nella lunghezza rispetto al modello precedente, quello con la X. Nonostante sia aumentato il passo, di 2 millimetri, il gioco degli sbalzi ha permesso di contenere la lunghezza di 12,5 centimetri, per un totale di 4,15 metri, uno standard, o quasi, tra i B-SUV. Con un bagagliaio di 350 litri, inoltre, Mokka X si preannuncia come capiente, seguendo la filosofia della generazione precedente. 

Gli esterni di nuovo Mokka sono invece un chiaro segno di rivoluzione e troviamo molti spunti comuni con la concept car GT X Experimental, specie a livello della fanaleria e delle forme di carrozzeria. I cerchi da 18” conferiscono un aspetto audace anche in linea laterale mentre l’Opel Vizor è al debutto proprio su questo modello. Si tratta di un tratto che verrà poi portato su tutte le Opel da quest’anno in avanti e si costituisce di un modulo unico che incornicia i fari a matrice IntelliLux LED, con al centro il logo Opel, da un’idea del capo del design Mark Adams già anticipata dalla concept di cui sopra.

Tutte le varianti di Opel Mokka verranno fornite di serie di luci a LED nella parte anteriore e posteriore, del freno di stazionamento elettrico e del riconoscimento dei segnali stradali. È inoltre disponibile una telecamera posteriore per la visione panoramica a 180 gradi.

Interni Opel Mokka 2021

opel mokka 2021

Il futuro volto del marchio si svela poi dentro, con l’abitacolo di prossima generazione completamente digitale: via i display analogici, anche se il volante sembra stonare con l’insieme, per sposare due display widescreen (Pure Panel) senza linee di separazione; quello davanti al conducente ha una dimensione massima di 12 pollici, quello centrale può variare tra 7 e 10 pollici. Tuttavia, per consentire un utilizzo intuitivo e l’attenzione costante del guidatore sulla strada, i progettisti Opel hanno mantenuto i pulsanti di controllo per le funzioni essenziali, evitando pericolose esplorazioni nei sottomenu.

Motori Opel Mokka 2021

opel mokka 2021
Questo disegno permette di capire come è disposto il pacco batterie della versione elettrica

Per la prima volta nella storia di Opel, nuovo Mokka sarà disponibile fin dal suo lancio con una motorizzazione completamente elettrica. Ancora non sono stati svelate troppe informazioni sulle motorizzazioni endotermiche, che possiamo immaginare molto simili, se non uguali, a quanto di già visto su Peugeot 2008, mentre sappiamo molto di più sulla Mokka-e.

Sotto il cofano troviamo il motore da 100 kW (136 CV) e 260 Nm di coppia istantanei. Le tre modalità di guida (Normale, Eco e Sport) permettono al guidatore di scegliere una guida più risparmiosa o più aggressiva, mentre con la versione elettrica la velocità massima è limitata a 150 km/h. 

Sul pianale la batteria da 50 kWh permette, grazie al sistema di ricarica rapida in corrente continua, di ricaricarsi dell’80% in 30 minuti utilizzando le colonnine apposite, così da consentire un’autonomia di circa 320 km nel ciclo WLTP (e in modalità Eco). Che si tratti di Wallbox, ricarica ad alta velocità o ricarica via cavo domestico: nuovo Opel Mokka-e è pronto per tutte le opzioni di ricarica, da monofase a trifase a 11 kW. Anche la garanzia di otto anni per la batteria è un elemento da tenere in conto.

Prezzi Opel Mokka 2021

Seppur sia presto per parlare di prezzi Opel Mokka 2021, è ipotizzabile una linea di listino simile, o inferiore, a Peugeot 2008, nelle sue varie versioni elettrica, Diesel e benzina. Possiamo dunque aspettarci un prezzo d’attacco inferiore ai 20.000 euro (2008 parte da 21.450 euro per la turbo benzina 100 CV e 23.250 euro per la BlueHDi 100 CV) e prezzi invece superiori ai 35.000 per la versione elettrica Mokka-e.

Opinioni Opel Mokka 2021

Con la nuova piattaforma CMP, già utilizzata per Peugeot 208, 2008 e Opel Corsa, Opel Mokka 2021 può beneficiare, in primis, della tripla alimentazione, al pari della cugina francese, mentre altro obiettivo degli ingegneri franco-tedeschi è stato quello di contenere il peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, senza tralasciare l’importanza di aumentare, del 30%, la rigidità torsionale del telaio, parlando di versione elettrica dove il baricentro basso permette di adattare questo importante parametro. 

Nuovo Mokka arriverà nel 2021 portando nel segmento B tante novità, sia a livello di esterni, interni e motori, seppur quest’ultimi siano figli di quanto già osservato con le cugine francesi e con la stessa Opel Corsa di nuova generazione, sia endotermica sia elettrica. Altre novità riguardano la possibilità di ordinare sedili sportivi in Alcantara o completamente in pelle, opzione molto insolita per un veicolo nel segmento B. L’elemento più suggestivo è il sedile riscaldato in pelle con superficie forata e funzione di massaggio per il guidatore. Ci sarà la ricarica a induzione e, a servizio del conducente, una nuova gamma di sistemi infotainment con touchscreen a colori da 7 a 10 pollici per il Multimedia Navi Pro. I monitor sono integrati con il già citato Pure Panel di Opel e posizionati idealmente verso il guidatore.

I sistemi multimediali compatibili con Apple CarPlay e Android Auto sono dotati di controllo vocale integrato. Nuovo Opel Mokka offre anche il servizio OpelConnect. La LIVE navigation con informazioni sul traffico in tempo reale, oltre a un collegamento diretto all’assistenza in caso di guasti ed eCall rendono i viaggi ancora più rilassanti per guidatori e passeggeri. Se gli airbag o i tendicinghia si attivano, la eCall contatta automaticamente il servizio di emergenza di pubblica sicurezza locale.

Foto Opel Mokka 2021

Video Opel Mokka 2021

Autore: Tommaso Corona

Potrebbe interessarti

trofeo

Maserati Trofeo: la collezione più potente mai realizzata prima dal Tridente

“Trofeo” è la parola che sta ad indicare il top di gamma Maserati. Dopo Levante, …