in

Opel: sette anteprime mondiali al Salone di Francoforte 2013

Tempo di lettura: 4 minuti

Opel marcia verso il futuro con sette anteprime mondiali al 65° Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte, che si svolgerà dal 12 al 22 settembre. La casa di Rüsselsheim svelerà le sette novità presso il proprio Stand D 09 al Padiglione Hall 8.

Nuova Insignia OPC

Con 239 kW/325 cv e 435 Nm di coppia massima, Insignia OPC è il modello Opel dalle prestazioni più elevate. Questa vettura debutta al Salone Internazionale dell’Automobile (IAA) di Francoforte con un’estetica rinnovata; anteriore e posteriore sono stati ridisegnati, con i tipici elementi stilistici OPC come i classici denti a sciabola all’anteriore e gli scarichi integrati nel posteriore, a sottolinearne la potenza e a richiamare immagini di giri a tutta velocità sul circuito del Nürburgring.
Insignia OPC passa da zero a 100 km/h in 6,0 secondi (Sports Tourer: 6,3 s) e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). In situazioni di piena libertà, la OPC con cambio manuale arriva a una velocità massima di 270 km/h (Sports Tourer: 265 km/h). I freni Brembo ad alte prestazioni assicurano una rapida decelerazione con la massima stabilità, anche in caso di utilizzo ripetuto e intenso.

Nuova Insignia quattro, cinque porte e Sports Tourer

La nuova Opel Insignia debutta in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte in tre versioni: quattro, cinque porte (non disponibile in Italia) e Sports Tourer.
I nuovi motori a iniezione diretta, potenti ed efficienti, come i due turbo benzina e il nuovo turbodiesel da 99 g di CO2 ampliano una gamma già estesa. Questo livello di emissioni pone il nuovo motore 2.0 litri turbodiesel da 88 kW/120 cv e 103 kW/140 cv nella classe di efficienza tedesca A+. Il modello quattro porte, nella versione con trasmissione manuale a sei rapporti e dispositivo Start/Stop, ai due livelli di potenza consuma 3,7 litri per 100 km nel ciclo misto, con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km (riferiti alla normativa CE 715/2007), mentre la Sports Tourer registra 3,9 l/100 km ed emissioni di CO2 di 104 g/km.

La nuova Insignia Country Tourer

La terza anteprima mondiale è la Opel Insignia Country Tourer. La sorella Sports Tourer è un’elegante station wagon per la famiglia e gli affari, mentre la nuova Insignia Country Tourer esprime un innato desiderio di avventura. Questo atletico crossover, grazie alla maggiore distanza dal suolo, garantisce libertà oltre i limiti della città e delle strade asfaltate. La vettura si distingue per le caratteristiche protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, associate ai rivestimenti evidenti dei passaruota e della parte inferiore della carrozzeria, completate dai doppi scarichi. La trasmissione integrale assicura trazione, maneggevolezza e sicurezza in qualunque situazione di guida. Opel Insignia Country Tourer monta motori turbo come il benzina SIDI 2 litri a iniezione diretta da 184 kW/250 cv (non offerto in Italia) o il potente BiTurbo CDTI 2.0 – entrambi con un’elevata coppia massima di 400 Nm con overboost.

La Monza Concept

La Opel Monza Concept è sinonimo di stile, efficienza e modernità su quattro ruote. Anche questa rivoluzionaria concept debutta in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte (IAA) e mostra cosa ci si può aspettare da Opel in futuro.
Efficienza e connettività sono i temi che saranno oggetto di sviluppo nella prossima generazione di modelli Opel, pertanto la Monza Concept offre una affascinante anteprima di quello che il marchio tedesco riserva per i prossimi anni. Per esprimere visibilmente la ricerca di Opel di una maggiore efficienza, lo studio presenta l’evoluzione della filosofia stilistica Opel dell’arte scultorea e della precisione tedesca, con le linee della carrozzeria che comunicano un senso di leggerezza e agilità rispetto alla pura potenza muscolare.

ADAM, specialista della personalizzazione

Al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, Opel mostra come la chic urban car rafforzi la propria posizione grazie a nuovi interni e ad altre opzioni per la carrozzeria. Nuovi colori per carrozzeria e tetto, nuovi cerchi e nuovi elementi decorativi aumentano ulteriormente le possibilità di personalizzazione.
A Francoforte, Opel presenta anche alcune nuove edizioni speciali di ADAM con sistema di infotainment IntelliLink e sistema di riconoscimento vocale Siri Eyes Free. Chi possiede un iPhone iOS 6 compatibile potrà attivare Siri Eyes Free in tutta sicurezza mediante il pulsante al volante, per poi impartire comandi vocali, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.

Il Turbo 1.0 SIDI da 85 kW/115 cv

Con tre nuove famiglie e 13 nuovi propulsori presentati entro il 2016, anche il potenziamento della gamma motori di Opel procede a pieno ritmo. Il nuovo tre cilindri SIDI (Spark Ignition Direct Injection) da 85 kW/115 cv viene presentato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte. Il turbo benzina 1.000 cc rappresenta anche un punto di riferimento in termini di comfort dei motori tre cilindri, con livelli di rumore e vibrazioni inferiori a molte unità quattro cilindri. Questo propulsore tascabile garantisce anche una coppia elevata ai bassi regimi (166 Nm tra 1800 e 4700 giri), ed è pronto per essere lanciato sulla chic urban car ADAM il prossimo anno con un nuovo cambio a sei velocità.

Cascada con Turbo 1.6 SIDI da 147 kW/200 cv

Una versione particolarmente potente del turbo SIDI 1.6 Opel di nuova generazione da 147 kW/200 cv, 300 Newton metri di coppia con overboost e 235 km/h di velocità massima debutta in anteprima mondiale su Opel Cascada. Si tratta di uno dei nuovissimi quattro cilindri benzina Opel di media cilindrata a iniezione diretta. In questa seconda e nuova versione raggiunge il record di potenza della classe 1.600 Opel, e vanta un livello di coppia superiore alla concorrenza. Va a unirsi al turbo 1.6 SIDI da 125 kW/170 cv già presentato durante il lancio di Cascada questa primavera.

Pilota professionista

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

JAGUAR: svela la Concept C-X17

Bosch: sguardo alla tecnica per l’elettrico