Novità

Pagani Huayra BC Roadster: 800 CV per l’ultima realizzazione di re Horacio

Tempo di lettura: 2 minuti

Una semplice evoluzione, o molto di più? La risposta sembrerebbe propendere fortemente verso questa seconda opzione. 40 esemplari, prezzo superiore ai 3 milioni di euro, ovviamente tasse escluse (circa 3,7 milioni in Italia facendo due calcoli), nome Pagani Huayra BC Roadster, ultima realizzazione di quella figura dai tratti ormai poetici che risponde al nome di Horacio Pagani.

Vi ricordate della Huayra Roadster? La sua scheda tecnica recitava 764 CV messi a disposizione dal V12 di fabbricazione AMG e condiviso anche su queste rare opere d’arte. La Roadster BC, ovviamente, ha alzato l’asticella: la vettura che vedremo per la prima volta a Peeble Beach, poco dopo la metà di agosto, punta dritto agli 800 CV, ma ciò che impressiona di più è il peso: 1.250 chilogrammi!

Un progetto, quello della Huayra BC Roadster, iniziato nel 2017, con un profondo studio di materiali come il carbo-titanio, no non è fantascienza, ma un laboratorio di idee e di sogni che risponde al nome di Pagani Automobili. Allo stesso tempo aumenta la rigidità torsionale e con esso il piacere di guida, se mai ci fosse il dubbio.

Veniamo invece al motore: è un V12, 6 litri, capace di erogare ben 1.050 Nm tra i 2.000 e i 5.600 giri, dicono in Pagani, costante, accoppiato al cambio sequenziale Xtrac a 7 marce con sincronizzatori in carbonio e al differenziale autobloccante a controllo elettronico.  Il tutto senza andare oltre alle ristrettive norme anti-inquinamento.

Esteticamente, la cura dimagrante ha riguardato la capote che è in carbonio ed è asportabile, per lasciarla comodamente in garage durante la bella stagione. Le sue forme, davvero inedite, nessuno si osa a proporle di questo tipo, sono figlie dello studio in galleria del vento: il carico generato sfiora i 500 kg a 280 km/h. Gli pneumatici sono firmati Pirelli P Zero Trofeo R, in grado di assicurare la giusta presa sull’asfalto anche quando le accelerazioni laterali sfiorano i 2,2 G.

L’assetto, a controllo elettronico, la trasforma in un animale da pista e in una fidata compagna di viaggio. L’impianto frenante rimane però quello della Brembo, con dischi carboceramici di serie, non certo il meglio per l’uso quotidiano, ma possiamo anche passarci sopra.

In attesa di vederla dal vivo in California, gli appassionati possono “guidarla” grazie al videogame, disponibile per smartphone, CSR Racing 2. Per ora ci si accontenta così…

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

8 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

10 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

10 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

2 days ago

Prezzi Lancia Ypsilon 2024 si parte da 24.900 euro. Svelato il listino per l’Italia

Sono stati annunciati i prezzi della nuova Lancia Ypsilon per l'Italia. Il listino della nuova…

2 days ago

Cupra Formentor 2024: il SUV spagnolo di successo si rinnova

Il restyling della tanto apprezzata Cupra Formentor presenta aggiornamenti estetici sia negli interni che negli…

2 days ago