Curiosità

Panda Raid 2018: l’inarrestabile Fiat Panda conquista il deserto

Tempo di lettura: 2 minuti

Si è concluso sabato 10 marzo il Panda Raid 2018, la gara di regolarità giunta alla decima edizione e che anche quest’anno ha coinvolto numerose Fiat Panda, sia a trazione anteriore sia integrale, lungo 3.000 chilometri di percorsi tra la Spagna e il deserto del Marocco.

Il carrozzone è infatti partito da Madrid lo scorso 3 marzo per giungere a destinazione, a Marrakech, sabato 10 marzo. Sono state 400 le Panda storiche a prendere parte alla gara, vetture che sono giunte da tutti gli angoli del globo: grande la rappresentanza italiana ma non sono mancati concorrenti venuti appositamente dall’Argentina e perfino dalla Cambogia!

Un viaggio capace ancora di scaldare il cuore di tanti affezionati al modello che, dal 1980, è stato venduto in più di 7,5 milioni di unità, numeri da capogiro per una citycar. Al fianco delle Panda storiche c’era anche l’erede della mitica Panda 4×4 del 1983, la Panda Cross 4×4, l’unica nel suo segmento a proporre la trazione integrale e il differenziale autobloccante meccanico.

La Panda Cross 4×4 è l’unica, inoltre, a offrire tutta la maneggevolezza della tipica 4×4 in meno di 4 metri di lunghezza (3,7 per la precisione). Una vettura compatta e trasversale capace di superare ogni ostacolo. Una sorta di passaggio di testimone tra passato e presente per celebrare quella che da più di una decade è la preferita in Europa tra le citycar al pari di un’altra icona targata Fiat, la 500. Da sole vanno a costituire il 30% della quota di mercato nel vecchio continente.

Il carrozzone del Fiat Panda Raid nel deserto marocchino

Va infine ricordato che il successo del Panda Raid 2018 si va ad aggiungere ai numerosi primati della vettura torinese. Risale al 2004 il titolo di “Car of the Year”, la prima a fregiarsene tra le citycar, così come due anni più tardi ha portato la sua anima green con la versione a metano, la prima del segmento prodotta su larga scala.

Inoltre, oggi è l’unica del segmento a proporre quattro motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), tre caratterizzazioni estetiche (Urban look, City Cross e 4×4) due trazioni (anteriore e integrale) e due cambi (manuale e robotizzato Dualogic). Un mito intramontabile.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago