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Peugeot 3008 GT HYBRID4: il SUV in versione ibrida plug-in

Tempo di lettura: 2 minuti

La nuova Peugeot 3008 GT HYBRID4 sta per arrivare sul mercato italiano e rappresenta una grande novità, attraverso un nome che rappresenta un ritorno alle origini dell’ibrido della Casa francese.

Con la nuova generazione, però, cambia tutto. La HYBRID4 della 3008 è una ibrida plug-in, a differenza del modello precedente che era proposta con la sola modalità full hybrid, senza presa di corrente. Si confermano, invece, le quattro ruote motrici, fornite dal mix della trazione anteriore data dal motore termico e dalla trazione posteriore da quello elettrico.

Il risultato è una potenza complessiva di ben 300 CV, per emissioni di CO2 di 29g/km e 1,3 l/100 km nel ciclo WLTP. Inoltre, il motore elettrico con batteria da 13,2 kWh è in grado di fornire fino a 59 km di autonomia in modalità totalmente elettrica.

La Peugeot 3008 GT HYBRID4 potrà esser ordinata prossimamente in Italia e la commercializzazione nel in Italia avverrà nel corso del primo trimestre 2020.

Peugeot 3008 GT HYBRID4: motore e specifiche elettriche

I 300 CV complessivi sono il risultato dell’abbinamento tra la motorizzazione benzina PureTech turbo da 200 CV e due motori elettrici: uno anteriore associato al cambio e-EAT8 che sviluppa 110 CV ed uno posteriore, collocato sul retrotreno e che sviluppa 112 CV.

Il passaggio da 0 a 100 km/h viene coperto in 5,9 secondi e la batteria si carica completamente, con la ricarica veloce in 1 ora e 45 minuti.

Pur mantenendo la piattaforma EMP2 (Efficient Modular Platform), la 3008 GT HYBRID4 adotta un nuovo retrotreno a bracci multipli che aumenta il comfort ma non impatta sull’abitabilità, permettendo di conservare il volume del bagagliaio.

Successivamente alla versione HYBRID4, la gamma elettrificata della Peugeot 3008 sarà completata da una versione HYBRID a due ruote motrici con 225 CV complessivi che sarà introdotta nel mercato nella prima metà del 2020. Quest’ultima abbinerà una motorizzazione benzina PureTech turbo da 180 CV ad un motore elettrico da 110 CV cambio e-EAT8.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

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Guido Casetta

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