Curiosità

Peugeot 607 Paladine: la limousine di Chirac e Sarkozy

Tempo di lettura: < 1 minuto

La grande versatilità dell’ormai pensionata 607 ispirò davvero la creatività dei designer francesi: dopo la Feline, una versione roadster della celebre ammiraglia francese, si toccò l’apice con la 607 Paladine, una vera e propria limousine d’oltralpe presentata nel 2000 al Salone di Ginevra.

Scelta come auto di rappresentanza da Chirac a fine mandato prima e da Sarkozy dopo, la Peugeot 607 Paladine si caratterizzava per la sua lunghezza, l’ampio tetto realizzato in lamiera, acciaio e vetro, con apertura a mò di cabrio coupè (il meccanismo scelto fu infatti lo stesso della 206 CC) con completa scomparsa della parte reclinabile dentro il bagagliaio.

Tante volte vista all’opera sugli Champs Elysee, in occasione di anniversari importanti per il tricolore francese, la Peugeot 607 Paladine superava abbondantemente i cinque metri di lunghezza per offrire il giusto spazio a bordo ai suoi illustri ospiti.

Ruote da 18 pollici, vetri rinforzati per la sicurezza e tanto lusso a bordo: la cabina posteriore dava ampio spazio a tre sedili, due di “prestigio” in direzione di marcia e uno per la guardia del corpo. Sedili, almeno quelli di rappresentanza, dotati di regolazione elettriche, poggiatesta elettrici, braccioli singoli e poggiapiedi.

Sarkozy e Chirac avevano poi, sempre a portata di mano, il controllo individuale della temperatura e, tra i cuscini, un minibar. Il passeggero di destra ha un tablet multistrato con uno schermo al plasma a colori da 17 pollici collegato a un computer portatile all’avanguardia, per essere il 2000, con un lettore DVD.

Vista sulla cabina posteriore della 607 Paladine

Il design e la costruzione della cabina sono stati affidati al famoso marchio di lusso francese Hermès, che ha creato un’atmosfera raffinata con rivestimenti in pelle speciali, tessuti di lusso e titanio spazzolato.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

18 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

24 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

24 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

2 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago