in

Peugeot Italia con Andreucci e Testa nel Campionato Italiano Rally 2016

Tempo di lettura: 4 minuti

Per la nona volta (l’ottava consecutiva), Peugeot Italia si appresta a iniziare una nuova stagione del Campionato Italiano Rally nel ruolo di detentrice del titolo Costruttori, con Paolo Andreucci (il pilota più titolato nel CIR) intenzionato a portare a dieci il numero degli scudetti vinti e cucire idealmente sulla tuta la sua prima stella.

Oltre alla partecipazione al CIR con la 208 T16 e la coppia “Ucci” – “Ussi”, il programma sportivo di Peugeot Italia prevede per la stagione 2016 la partecipazione al Campionato Italiano Rally Junior con la 208 R2 (equipaggio Giuseppe Testa – Daniele Mangiarotti) e l’organizzazione del Peugeot Competition, il trofeo promozionale riservato ai clienti sportivi del Leone, giunto alla 37esima edizione.

Andreucci Andreussi

CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Peugeot Italia schiererà al via del CIR 2016 la 208 T16. La vettura, al suo terzo anno di attività agonistica, sarà ancora una volta affidata all’equipaggio iridato Paolo Andreucci – Anna Andreussi, che l’ha portata alla vittoria nelle due ultime stagioni. L’anno scorso la 208 T16 di “Ucci” – “Ussi” si è aggiudicata quattro degli otto appuntamenti del CIR (Sanremo, Targa Florio, San Marino, Friuli) e il secondo posto nella categoria WRC2 (ottavo assoluto) al Rally d’Italia – Sardegna, l’unica prova del Mondiale Rally disputata. Inoltre, ha vinto 40 delle 93 PS previste dall’Italiano Rally.

«Se nel 2014 il nostro obiettivo era essenzialmente di sviluppare al meglio l’allora debuttante 208 T16, l’anno scorso abbiamo dimostrato che questa vettura ha il carattere della vincente. Proprio per questo – dichiara Paolo Andreucciiniziamo la nuova stagione con ottimismo, per lottare, come sempre, per il gradino più alto del podio. Certo, la concorrenza non starà a guardare, pronta a darci filo da torcere, ma questo è il bello delle corse. Comunque, noi sappiamo di poter dire la nostra ancora una volta perché disponiamo di un’ottima vettura, del supporto di partner tecnici importanti come Total e Pirelli e, perché no, di un equipaggio ancora sempre molto motivato».

Testa Mangiarotti

PEUGEOT ITALIA RALLY JUNIOR TEAM

Dopo l’esperienza vincente dell’anno scorso, anche in questa stagione il Leone riproporrà il Peugeot Rally Junior Team schierando, accanto alla 208 T16 di Andreucci – Andreussi, una 208 R2 che parteciperà al Campionato Italiano Rally Junior, serie riservata ai piloti Under 25.

«Per il terzo anno Peugeot Italia scende in campo in prima persona nella formazione dei nostri futuri campioni, offrendo a uno dei giovani equipaggi più promettenti l’opportunità di disputare un’intera stagione all’interno di una squadra ufficiale. Ciò consentirà loro di acquisire una preparazione che sarà certamente utile nel seguito della loro carriera, che gli auguro sia da professionisti. Il Peugeot Rally Junior Team – sottolinea Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA Italia – è un impegno importante per noi, anche da un punto di vista economico; per lo sport tricolore deve invece essere uno sprone a dar fiducia e opportunità ai nostri giovani talenti per facilitarli nella crescita sportiva e nellinserimento in campo internazionale dove il tricolore è oggi poco rappresentato».

La 208 R2 del Peugeot Italia Rally Junior Team sarà affidata quest’anno a Giuseppe Testa (22 anni), “navigato” da Daniele Mangiarotti (30 anni). «Dire che sono felicissimo di essere entrato a far parte della famiglia Peugeot è dir poco. Nel 2015 – dice Giuseppe Testa – sono stato selezionato dal Progetto Aci Team Italia grazie al quale ho partecipato a due gare del WRC con la Peugeot 208 R2, ed ho anche preso il via del Campionato Italiano Rally Junior, sempre con la 208 R2. Lo scorso anno ho avuto vicino Paolo e Anna come “tutor”. Quest’anno avrò la fortuna di poter condividere con loro tante sensazioni a “caldo”, che sono sicuro arricchiranno tantissimo la mia crescita professionale e di vita. Con Daniele Mangiarotti, poi, c’è un ottimo rapporto e questo ci aiuterà molto in gara». Da parte sua il toscano Daniele Mangiarotti sottolinea: «essere con Giuseppe nel Team Peugeot Sport Italia, che insieme a Paolo e Anna ha vinto il nono scudetto Piloti e Costruttori Rally, è fantastico. Sarà bellissimo essere all’interno di una squadra ufficiale, per me che ho sempre corso con team privati. Voglio assimilare quanto più possibile perché un’annata così ha un valore di crescita unico. Non vedo l’ora di sedermi sulla nostra 208 R2 insieme a Giuseppe per poterci confrontare con Ucci e Ussi».

Peugeot CIR2016

PEUGEOT COMPETITION 2016

Anche per il 2016, Peugeot Italia rinnova limpegno a favore della propria clientela sportiva organizzando una nuova edizione del Peugeot Competition, in assoluto il più longevo trofeo promozionale nel settore rally. L’obiettivo del Marchio è soddisfare nel migliore dei modi la passione dei tanti piloti che corrono con le sue vetture che, nella scorsa stagione, hanno costituito un terzo degli iscritti totali ai rally italiani, con un incremento della presenza del Marchio di oltre il 7%: da 2.939 a 3.149 partenze nell’arco delle 143 gare a calendario (in media 22 vetture Peugeot schierate a ogni gara). Complessivamente sono stati ben 1.660 i piloti che, nella passata stagione, hanno corso con una vettura del Leone. Nel 2015 al suo lunghissimo albo d’oro si sono aggiunte altre 32 vittorie assolute. Peugeot Competition è ben più di un trofeo promozionale. È da tempo il vivaio riconosciuto del rallismo italiano, quello che mette a disposizione degli iscritti una vera e propria “filiera”: vetture prestazionali, ma dai costi di gestione contenuti; promozione sui principali mezzi di comunicazione; premi per i migliori, utili per il seguito della loro crescita agonistica.

Sull’onda del successo riscosso dalla formula introdotta la scorsa stagione, Peugeot Competition coinvolgerà anche nel 2016 tutti i modelli del Marchio omologati per le competizioni, da quelli più anziani ma ancora competitivi come la 106, sino a quelli più recenti. Confermato la suddivisione in una fase preliminare (Peugeot Competition Regionale) e due finali (Peugeot Competition Rally e Peugeot Competition Top 208). Il Peugeot Competition Regionale sarà aperto a tutti i modelli e consentirà di acquisire punti per accedere alle fasi finali in tutti i rally a calendario CSAI nel periodo dal 1° marzo all’11 settembre. Il Peugeot Competition Rally, aperto a tutte le vetture del Leone ad eccezione della 208 R2B, si articolerà su cinque finali (Rally Race Alberto Alberti, Rally Bassano, Rally Event Letojanni, Rally Pistoia, Rally Como), al vincitore una Peugeot 208 GTi in uso per un anno. Riservato alle Peugeot 208 R2B, Peugeot Competition Top 208 stabilirà, nel confronto diretto nelle due gare di finale (Rally di Roma Capitale e Rally Due Valli, il vincitore assoluto cui spetterà il premio più importante del trofeo: disputare il prestigioso Monza Rally Show di fine stagione da pilota ufficiale al volante della 208 T16 di Peugeot Italia).

Tecnica: Quattro con tecnologia ultra – la trazione integrale permanente del futuro

La Fiat Tipo diventa Dodge Neon in Centro America