Mercato

Peugeot forte nelle vendite del primo semestre 2018 grazie alla gamma SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

La corsa del Leone non accenna a diminuire di intensità nel primo semestre 2018 e, a testimonianza dell’ottima strategia di mercato, sono arrivati i primi dati a confermarlo. Nei primi 6 mesi di quest’anno Peugeot ha infatti consegnato 70.000 veicoli in Italia (tra autovetture e veicoli commerciali), in crescita dell’8% sulla prima metà del 2017. Grazie a questo, la quota di mercato cumulata arriva al 5,8%, il 9,5% in più rispetto al 2017.

Un dato che si lega a doppio file alla crescita del canale autovetture, dove la gamma SUV (2008-3008-5008) è sempre più apprezzata (+26,2% sul 2017) e della piccola 208, che tiene bene con 20.000 immatricolazioni al sesto anno di vita. 

Il cambio di passo del Leone, iniziato nel 2017, continua così anche in questo primo semestre nonostante il mercato auto italiano sia calato dell’1,4%. Positivi i risultati anche in ambito veicoli commerciali dove, a dispetto di un mercato sostanzialmente stabile, Peugeot immatricola 7 mila unità in questa prima metà d’anno, mettendo a segno un +8,9%, con una quota ora stabile al 7,9%.

La reginetta del mercato è ancora lei

Dopo 208, sul podio delle più vendute salgono il SUV più piccolo della gamma del Leone, la 2008: in 6 mesi ne sono state consegnate ben oltre 12.000 mentre a quota 11 mila c’è un altro SUV di successo, 3008, che fa segnare una crescita di ben il 58%. Il fatto che due su tre delle Peugeot più vendute siano SUV fa ben capire quanto sia importante l’apporto di questi modelli alle vendite della Casa.

Cumulativamente, 2008, 3008 e 5008 rappresentano il 43% delle vendite totali e, grazie anche alla disponibilità del nuovo motore 1.5L BlueHDi abbinabile al nuovo cambio automatico EAT8 a 8 rapporti, dimostrano di essere molto apprezzati dal pubblico che può ora sceglierli anche nel nuovo allestimento trasversale Crossway.

La corsa del Leone non è certo terminata e tra settembre ed ottobre l’introduzione sul mercato di Nuova 508 e di Nuovo Rifter andrà a completare ulteriormente la gamma italiana, mettendo a disposizione dei Clienti due modelli davvero unici per il mercato.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Peugeot

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

12 hours ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

18 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

18 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

1 day ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

2 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

2 days ago