Categorie: Pneumatici

Pirelli: poker di gomme per il ritorno nel WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Pirelli torna nel WRC e cala un poker di quattro nuove coperture destinate non solo al massimo Campionato mondiale ma anche a tutte le altre principali competizioni di settore.

La presentazione del nuovo range di prodotto è avvenuta oggi a Birmingham, in occasione dell’Autosport International, il primo Salone dedicato esclusivamente al Motorsport.
A svelare le nuove coperture, e ad illustrarne le caratteristiche, è stato Mario Isola, Racing Manager Pirelli: “Peculiarità della nostra nuova gamma rally sono insieme la versatilità e la specializzazione. Abbiamo, infatti, sviluppato delle gomme come l’Rk per l’asfalto e lo Scorpion per la terra, che si adattano a tutti i campi di gara, sia del Campionato mondiale che di quello europeo. Mentre invece abbiamo progettato delle soluzioni specifiche per alcune gare particolari, con condizioni inusuali, come i rally di Monte Carlo (in partenza tra poche ore) e di Svezia.

In linea con quanto richiesto dai regolamenti sportivi, sia sull’asfalto che sulla terra avremo un unico disegno battistrada. Una caratteristica, questa, che avvicina sempre più le gomme da competizione a quelle stradali”.
La gomma destinata ad essere maggiormente utilizzata è la RK, nella misura 235/40R18, disponibile per tutte le vetture top a partire dalla nuova classe R5. Dedicato all’asfalto, questo prodotto presenta due incavi longitudinali, in linea con le disposizioni regolamentari, che la rendono utilizzabile sia su asciutto che su bagnato.
Le due scanalature longitudinali sono posizionate nella parte più interna del battistrada per assicurare un maggiore drenaggio di acqua, evitando fenomeni di acquaplaning, e contemporaneamente garantire una migliore prestazione in curva, quando la vettura utilizza la parte esterna del battistrada, che risulta meno scanalata massimizzando l’aderenza.
Per il WRC, la copertura sarà disponibile in due mescole: hard, per condizioni di asciutto; soft, per condizioni di bagnato o comunque di bassa aderenza; una terza mescola, supersoft, sarà omologata solo per Monte Carlo, dove di solito si hanno condizioni molto fredde.
A completare la gamma asfalto per Monte Carlo è il SOTTOZERO, nella misura 235/40R18.
Questo prodotto è disponibile in due versioni: chiodato, in caso di neve o ghiaccio, o senza chiodi, simile ad uno pneumatico stradale.
Per le gare su terra, Pirelli propone lo SCORPION XR, nella misura 205/65-15. La particolarità di questa copertura, progettata per gare molto severe, è il battistrada simmetrico che garantisce una particolare durata e una notevole resistenza contro le forature. Disponibile in due mescole: hard per condizioni più severe e abrasive, come quelle che si incontrano in Portogallo, Messico e Italia; soft per terreni più soffici come la Finlandia, o per condizioni più fredde dove è facile trovare fango come nel rally d’Inghilterra.
A completare il range Pirelli è il SOTTOZERO ICE, nella misura 205/65-15.
Questo chiodato è disegnato esclusivamente per la gara svedese, ed è destinato a terreni innevati o ghiacciati. I 380 chiodi assicurano un elevato grip nelle condizioni particolarmente severe della Scandinavia. A contraddistinguere questa copertura è l’esclusiva tecnologia brevettata da Pirelli per la ritenzione dei chiodi: la mescola, infatti, è disegnata appositamente per scongiurare la perdita dei chiodi durante l’utilizzo.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

4 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

4 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

7 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

9 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

9 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

10 hours ago