Novità

Più sportività con gli scarichi a vista di nuova Peugeot 2008

Tempo di lettura: 2 minuti

Sempre più dibattuti dagli appassionati, i terminali di scarico, talvolta finti, talvolta veri, finiscono per pregiudicare l’aspetto estetico di un’automobile. La moda è ormai dilagante e Peugeot ha deciso di adottarla per la nuova 2008, così da donarle un’impronta più sportiva. 

Se a bordo l’i-Cockpit 3D ha ridefinito il linguaggio degli interni, fuori lo stile personale e muscoloso della seconda generazione del fortunato crossover si può avvalere di un dettaglio in grado di fare la differenza. Da sempre le auto più sportive “amano” esibire i nodini, o terminali, degli scarichi: basti pensare alle supercar come la Ferrari F40 con il suo famoso triplo terminale al centro, sopra il diffusore.

La moda green nell’automotive ha poi imposto, in tempi decisamente più recenti, una diversa conformazione del paraurti posteriore, costruito per nascondere il terminale dietro di esso, così da dare un’idea di rispetto dell’ambiente, oggettivamente opinabile. Oggi, specie sugli allestimenti alto di gamma, gli scarichi hanno fatto la loro ricomparsa e non nella forma “finta” che, purtroppo, ancora troppo spesso, fa male alla vista degli appassionati...

Prendiamo il caso di nuova Peugeot 2008, con ben 23 diverse combinazioni disponibili tra allestimenti (5) e motorizzazioni (6). Sulla elettrica e-2008, per ovvie ragioni, lo scarico non è fisicamente presente ma sulle versioni benzina e Diesel il discorso è diverse. Sulle versioni BlueHDi da 100 e 130 CV, infatti, fa la sua comparsa lo scarico tondo, singolo, sul lato destro del posteriore, con due diverse finiture (finitura a taglio vivo sugli allestimenti Active e Allure, cromato e arrotondato su quello superiore GT Line).

Sui benzina PureTech, invece, le motorizzazioni 1.2 da 100 CV adottano un terminale singolo a taglio vivo posizionato a destra, mentre sia le versioni da 130 che quelle ancor più potenti da 155 CV adottano un doppio scarico con terminale singolo, ma non un sistema gemellato, bensì uno per lato, ed entrambi di forma trapezoidale, con finitura cromata. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

1 day ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

1 day ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

1 day ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

1 day ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

2 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

2 days ago