Pneumatici

Pneumatici invernali: il loro futuro in condizioni sempre più variabili

Tempo di lettura: 3 minuti

Gli pneumatici invernali del futuro dovranno funzionare in condizioni meteorologiche molto variabili, poiché le strade potrebbero essere coperte di acqua, fango, neve o ghiaccio.

L’obiettivo principale di Nokian Tyres è sempre quello di rendere gli pneumatici il più sicuri possibile. Essendo l’unico punto di contatto di un’auto con la strada, se perdono aderenza molti degli altri dispositivi di sicurezza diventano irrilevanti.

In futuro, gli automobilisti incontreranno condizioni di traffico ancora più difficili. Gli inverni sono diventati più miti, rendendo le temperature vicine allo zero più comuni; l’oscillazione della temperatura intorno agli zero gradi fa sì che sulla strada si formi continuamente del ghiaccio che in seguito si scioglie, mentre l’aderenza degli pneumatici è più debole. In questa situazione, gli pneumatici invernali Nokian Tyres mostrano la loro forza: sono la scelta più sicura per qualsiasi condizione meteorologica invernale.

Inoltre, è probabile che le variazioni meteorologiche aumentino e i fenomeni meteorologici estremi diventino più comuni. I produttori di pneumatici non possono concentrarsi sullo sviluppo di una singola caratteristica ma devono offrire aderenza sia in caso di forti nevicate che di piogge invernali.

– Il nostro obiettivo è quello di sviluppare pneumatici invernali che siano il più versatili possibile e ottenere un buon equilibrio tra l’aderenza sul ghiaccio, sul bagnato e sulla neve, nonché proprietà di aquaplaning e slushplaning, afferma Olli Seppälä, Head of R&D di Nokian Tyres.

Nokian Tyres ha già introdotto un concept di pneumatico con chiodi retrattili. Una combinazione di pneumatici invernali chiodati e non chiodati sarebbe molto vantaggiosa: i chiodi offrirebbero aderenza quando necessario, ma l’usura dello pneumatico sarebbe minima. Nel prossimo futuro, tuttavia, i consumatori avranno accesso a diverse tipologie di innovazione.

– La tecnologia dei sensori diventerà comune negli pneumatici entro i prossimi cinque anni. Negli pneumatici invernali, assisteremo anche a sviluppi nella scelta dei materiali, nella geometria dei chiodi e nel modo in cui sono collegati pneumatico e chiodo, afferma Jarmo Sunnari, SRA Manager di Nokian Tyres.

Bilanciare sicurezza e sostenibilità

Condizioni di guida diverse richiedono materiali, modelli del battistrada e altre caratteristiche differenti. Uno pneumatico, tuttavia, è un insieme più ampio e la modifica di una caratteristica di solito influisce sulle altre. Gestire questo insieme è un lavoro di precisione, specialmente nella progettazione di pneumatici invernali.

– Rispetto ad uno pneumatico estivo, progettare uno pneumatico invernale sicuro è una sfida importante. Il produttore di pneumatici deve mirare a un’aderenza ottimale in condizioni meteorologiche variabili, tenendo conto, tra le altre cose, dell’impatto ambientale dello pneumatico, afferma Jarmo Sunnari.

– Molte innovazioni relative agli pneumatici sono come puzzle che combinano le cose in modo nuovo.  Una parte fondamentale dell’innovazione è seguire ciò che sta accadendo in altri campi e pensare a cosa potrebbe funzionare nel settore degli pneumatici, afferma Teppo Huovila, Vice President, Quality and Sustainability di Nokian Tyres.

Nuove etichette pneumatici UE

Al fine di rendere più facile l’acquisto di pneumatici invernali idonei e sicuri, Nokian Tyres ha spinto per ottenere un cambiamento nelle etichette degli pneumatici, che verranno rinnovate in Europa nel 2021.

Il problema più grande finora è stato che non tutti gli pneumatici commercializzati come invernali sono idonei per tutte le condizioni invernali. Gli pneumatici progettati per l’inverno dell’Europa centrale sono completamente diversi dagli pneumatici invernali nordici. L’aderenza sul bagnato e l’aderenza sul ghiaccio sono caratteristiche che si escludono a vicenda; il consumatore può finire per acquistare pneumatici sbagliati se le informazioni dell’etichetta UE non sono versatili e complete.

Il contrassegno di aderenza su ghiaccio sarà inizialmente utilizzato solo per gli pneumatici delle autovetture, mentre quello relativo all’aderenza sulla neve è disponibile anche per gli pneumatici per minivan, autocarri leggeri, camion e autobus. I contrassegni si basano su standard e norme internazionali. Il test di aderenza sul ghiaccio è attualmente in fase di standardizzazione presso l’ISO (International Organization for Standardization) mentre l’aderenza sulla neve fa riferimento ai regolamenti ECE delle Nazioni Unite.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago