Tuning e prodotti

Porsche 911 Dakar ancora più unica con le livree dedicate

Tempo di lettura: 2 minuti

La Porsche 911 Dakar è un’auto (per alcuni un capolavoro) ambizioso, un diverso paradigma di auto sportiva che merita una configurazione che le renda giustizia, e questo si riflette sugli interni, gli accessori e, più evidentemente, sulla livrea. D’altro canto, spendendo almeno 230.990 euro, i presupposti economici per osare (o sognare per i più) ci sono tutti.

Proprio per questo Porsche ha deciso di dedicare alla 911 Dakar una collezione di tre livree esclusive chiamata Rallye, la quale evoca il mondo delle corse in fuoristrada, celebrando anche la storia del marchio.

Le tre livree Rallye per la Porsche 911 Dakar

Numerate per anno di debutto sulle progenitrici, le tre livree Rallye si aggiungono ad una gamma di due tinte pastello di serie (bianco o nero), quella Argento GT metallizzato, tre speciali Shadegreen Metallizzato, Blu Shark e Grigio Ghiaccio Metallizzato (ognuna 2.768,60 euro), la bicolor Bianco-Blu Genziana Rallye Design (che celebra la Parigi Dakar del 1984) o un colore personalizzato su campione (oltre 10.000 euro di verniciatura).

La prima del nuovo pacchetto è la Rallye 1971, anno in cui Porsche debuttò nel panorama Rally con un team ufficiale (decorandosi di un quinto posto). Fedele al modello che gareggiò ormai più di 50 anni fa, la livrea della 992 Dakar è numerata 19 (scritto in bianco su fondo nero) e si fregia di decalcomanie nere (su tinta bianca), l’adesivo Porsche sopra alla minigonna ed i medesimi sponsor.

Il suo restyling è richiamato dalla livrea Rallye 1974, ancora una volta sponsorizzata Shell, numerata 19 (questa volta con solo il numero nero) e decorata dalla grande scritta Porsche sui fianchi. Un look più deciso e meno retrò (ma non per questo poco appassionante) è conferito dalla linea nera che unisce il faro anteriore allo spoiler, accompagnata al di sotto da una più sottile striscia blu.

Decisamente evocativo, e pure più familiare a noi italiani, è il disegno proposto dalla livrea Rallye 1978 ispirato alle storiche auto da corsa sponsorizzate Martini. L’alternanza cromatica bianca, rossa e blu danza tra i passaruota in plastica che irrobustiscono la sportiva di Zuffenhausen e abbraccia il numero 14 posto al centro della portiera. Il nome del liquore non è presente sulla carrozzeria, ma sopra agli azzeccatissimi cerchi bianchi si capisce da chi ha preso l’ispirazione il team di Porsche Design e, per la cifra di 6.987 euro, potrebbe essere la livrea più affascinante, soprattutto con un esemplare configurato come quello proposto nelle foto stampa.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

2 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

3 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

3 days ago