in

Porsche 911 S/T: superlativo l’omaggio per il 60° anniversario della 911

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche celebra il 60° anniversario della 911 con un’edizione speciale, una serie limitata da 1963 esemplari: era proprio il 1963 quando nacque la 911 e quale miglior omaggio se non un’edizione limitata? Ecco a voi la Porsche 911 S/T.

Il carattere principale di questa supercar è sicuramente il “purismo”, dedicato al piacere di guida. Un mix fra i punti di forza di 911 GT3 pacchetto Touring e 911 GT3 RS, di cui condivide il motore: il mitico boxer 4 litri aspirato da 525 cavalli, con un classico cambio manuale a rapporti corti. 

Caratteristica principe è la leggerezza, che assicura grande agilità e maneggevolezza; il cofano, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere sono costruite in plastica ultraleggera rinforzata, coadiuvata dalla fibra di carbonio. I cerchi in lega sono in magnesio, e l’impianto frenante è carboceramico. Per ridurre ulteriormente il peso è stato rimosso molto materiale di isolamento. Seppur diminuendo il comfort, la mancanza di pannelli fa sentire ancora di più in tutt’uno con la vettura. Asse sterzante posteriore eliminato: tutto ciò porta ad un peso di 1.380 kg, più leggera di 40 kg rispetto alla GT3 Touring.

Porsche 911 S/T

La frizione è sviluppata ad hoc, con un sistema che ne aumenta la leggerezza, con una diminuzione delle masse rotanti di 10,5 kg. Grazie a questa soluzione abbiamo una risposta del motore ancora più elastica, con lo 0-100 che si ferma a 3,7 secondi. 300 km/h la velocità massima, avvertita ancor di più dallo scarico sportivo di serie.

La 911 S/T è ottimizzata soprattutto per l’uso su strada: abbiamo, come già anticipato, dei cerchi in magnesio da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, che accompagnati con degli pneumatici 315/30 tengono l’auto incollata al terreno.

Gli interni della Porsche 911 S/T spiccano grazie ai sedili CFRP, forniti di serie, oppure nei sedili Sport Plus, regolabili a quattro vie, disponibili senza sovrapprezzo. Presente il classico orologio Sport Chrono. E’ acquistabile anche il pacchetto Heritage Design, con un tonalità esterna Blue Shore Metallizzata e dei cerchi in color Ceramica, e a richiesta un numero da 0 a 99 sulle portiere.

interni Porsche 911 S/T

Finiture in pelle bicolore e traforata e dettagli firmati sono altri particolari degli interni di Porsche 911 S/T, che punta a donare alla vettura un aspetto ancor più nostalgico. Il cronografo 1-911 S/T è una chicca fornita (a pagamento) insieme alla vettura. Citando Porsche: “Il cuore del cronografo è il Porsche Design WERK 01.240 con certificazione COSC e funzione flyback. Il suo funzionamento è affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della 911 S/T.”

Il prezzo della Porsche 911 S/T? 314.839 euro, con il pacchetto Heritage a 17.946 euro. Per darvi un’idea il cronografo, a richiesta, è disponibile alla considerevole cifra di 12.252 euro.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0
    Panda Cirio

    Alberto Cirio spinge una FIAT Panda in panne

    Toyota Land Cruiser 2024: i motori e le novità della nuova generazione