Novità

Porsche 911 S/T: superlativo l’omaggio per il 60° anniversario della 911

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche celebra il 60° anniversario della 911 con un’edizione speciale, una serie limitata da 1963 esemplari: era proprio il 1963 quando nacque la 911 e quale miglior omaggio se non un’edizione limitata? Ecco a voi la Porsche 911 S/T.

Il carattere principale di questa supercar è sicuramente il “purismo”, dedicato al piacere di guida. Un mix fra i punti di forza di 911 GT3 pacchetto Touring e 911 GT3 RS, di cui condivide il motore: il mitico boxer 4 litri aspirato da 525 cavalli, con un classico cambio manuale a rapporti corti. 

Caratteristica principe è la leggerezza, che assicura grande agilità e maneggevolezza; il cofano, il tetto, i parafanghi anteriori e le portiere sono costruite in plastica ultraleggera rinforzata, coadiuvata dalla fibra di carbonio. I cerchi in lega sono in magnesio, e l’impianto frenante è carboceramico. Per ridurre ulteriormente il peso è stato rimosso molto materiale di isolamento. Seppur diminuendo il comfort, la mancanza di pannelli fa sentire ancora di più in tutt’uno con la vettura. Asse sterzante posteriore eliminato: tutto ciò porta ad un peso di 1.380 kg, più leggera di 40 kg rispetto alla GT3 Touring.

La frizione è sviluppata ad hoc, con un sistema che ne aumenta la leggerezza, con una diminuzione delle masse rotanti di 10,5 kg. Grazie a questa soluzione abbiamo una risposta del motore ancora più elastica, con lo 0-100 che si ferma a 3,7 secondi. 300 km/h la velocità massima, avvertita ancor di più dallo scarico sportivo di serie.

La 911 S/T è ottimizzata soprattutto per l’uso su strada: abbiamo, come già anticipato, dei cerchi in magnesio da 20 pollici all’anteriore e da 21 pollici al posteriore, che accompagnati con degli pneumatici 315/30 tengono l’auto incollata al terreno.

Gli interni della Porsche 911 S/T spiccano grazie ai sedili CFRP, forniti di serie, oppure nei sedili Sport Plus, regolabili a quattro vie, disponibili senza sovrapprezzo. Presente il classico orologio Sport Chrono. E’ acquistabile anche il pacchetto Heritage Design, con un tonalità esterna Blue Shore Metallizzata e dei cerchi in color Ceramica, e a richiesta un numero da 0 a 99 sulle portiere.

Finiture in pelle bicolore e traforata e dettagli firmati sono altri particolari degli interni di Porsche 911 S/T, che punta a donare alla vettura un aspetto ancor più nostalgico. Il cronografo 1-911 S/T è una chicca fornita (a pagamento) insieme alla vettura. Citando Porsche: “Il cuore del cronografo è il Porsche Design WERK 01.240 con certificazione COSC e funzione flyback. Il suo funzionamento è affidato a un rotore che riprende il disegno del cerchio in magnesio della 911 S/T.”

Il prezzo della Porsche 911 S/T? 314.839 euro, con il pacchetto Heritage a 17.946 euro. Per darvi un’idea il cronografo, a richiesta, è disponibile alla considerevole cifra di 12.252 euro.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Porsche

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

11 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

15 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

16 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

16 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

17 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago