in

Porsche Cayman GT4: arriva la versione definitiva

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo modello Porsche della famiglia GT si chiama Cayman GT4. Porsche presenta così, per la prima volta, una vettura sportiva GT basata sul modello Cayman e dotata di componenti della 911 GT3. Con un tempo sul giro di 7 minuti e 40 secondi sulla Nordschleife del Nürburgring, la Cayman GT4 si conferma al vertice del suo segmento di mercato come nuovo modello di riferimento.

Design

All’esterno, la Cayman GT4 si distingue nettamente dalle Coupé a motore centrale della famiglia: le tre aperture frontali pronunciate e l’alettone posteriore fisso maggiorato sono parte di un pacchetto aerodinamico concepito in funzione della deportanza. Su richiesta è possibile dotare la Cayman GT4 di ulteriori equipaggiamenti per un uso sportivo. Come optional sono disponibili, ad esempio, l’impianto frenante in carboceramica PCCB, sedili a guscio in materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio (CfK), il pacchetto Sport Chrono specifico con la Track Precision App e un pacchetto Club Sport.

Gli interni della Cayman GT4 sono studiati per garantire a guidatore e passeggero un piacere di guida allo stato puro. I sedili sportivi sono rivesti in pelle e Alcantara e garantiscono un ottimo contenimento laterale. Le dimensioni compatte del nuovo volante sportivo GT4 assicurano un ottimo controllo e una risposta immediata.

CaymanGT42

Motore e prestazioni

La propulsione è affidata ad un motore boxer a sei cilindri da 3,8 litri con 385 CV (283 kW) derivato dal motore della 911 Carrera S. La trasmissione ha il cambio manuale a sei marce con sistema supporti motore attivi. In questo modo, la Cayman GT4 accelera da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h. Il consumo nel NEDC è di 10,3 l/100km. Il telaio con carrozzeria ribassata di 30 mm e l’impianto frenante maggiorato sono costituiti prevalentemente da componenti della 911 GT3.

Dal punto di vista tecnico, la GT4 è di chiara ispirazione 911 GT3. Come vettura sportiva a motore centrale ed esempio di aerodinamica nella sua categoria, riprende concettualmente la tradizione della 904 GTS, 911 GT1, Carrera GT e della 918 Spyder.

CaymanGT43

La Cayman GT4 celebra l’anteprima mondiale all’inizio di Marzo al Salone dell’Auto di Ginevra. Può essere ordinata da subito e sarà disponibile presso i Centri Porsche a partire dalla fine di Marzoal prezzo di 89.062 Euro, inclusi IVA ed equipaggiamento specifico.

Nuova Ford Focus RS: 320 cv e trazione integrale

Nuova Opel Corsa OPC: per chi al Nürburgring è di “casa”