Curiosità

I posti di lavoro più ambiti in Italia? Due case auto sul podio

Tempo di lettura: 2 minuti

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati i risultati della
Randstad Employer Brand 2019 , la ricerca condotta dalla famosa agenzia che opera anche in Italia. Risultati? Tra i posti di lavoro più ambiti in Italia ci sono tre aziende che, per un motivo o per l’altro, continuano a marciare a doppia cifra. Al primo posto troviamo la Ferrero, azienda dolciaria che non ha bisogno di ulteriori presentazioni, mentre sorprendono al secondo posto due case automobilistiche: BMW al secondo e Lamborghini al terzo.

Randstad Employer Brand 2019 ha coinvolto, nel totale, oltre 200.000 persone in 32 paesi per misurare il livello di attrattività delle aziende percepita da parte dei possibili dipendenti, nazione per nazione. In Italia è stato intervistato un campione rappresentativo di occupati, studenti e non occupati pari a 7.700 persone, di età compresa tra 18 e 65 anni.

Così facendo, si sono andati ad indagare i fattori che rendono un’azienda attrattiva per i potenziali dipendenti e sono state individuate le tre aziende più attrattive come datori di lavoro, che hanno ricevuto l’award Randstad Employer Brand 2019 durante un evento di premiazione nella sede milanese di Talent Garden.

A commentare questo positivo risultato per la Casa di Monaco di Baviera, Marco Bergossi, HR Director di BMW Italia: “Questo risultato rappresenta un grande riconoscimento del lavoro fatto nel corso degli ultimi anni in tema di attrattività sul mercato del lavoro, innovazione, formazione, diversità, inclusione, coinvolgimento, motivazione e benessere dei collaboratori. Flessibilità dell’orario e del luogo di lavoro, uffici corredati di attrezzature confortevoli e tecnologie innovative, percorsi di carriera personalizzati, job rotation, corsi di formazione sulla digital transformation, l’innovazione e la leadership in contesti di volatilità e incertezza, attività di responsabilità sociale d’impresa sono solo alcune delle iniziative che abbiamo sviluppato negli ultimi anni per attrarre e trattenere talenti. In un mondo che sta cambiando costantemente e dove la digitalizzazione gioca un ruolo strategico, noi come BMW Group continuiamo a pensare che l’asset fondamentale e vincente siano le persone”.

Per chi fosse interessato ad approfondire, a questo LINK trovate il comodo PDF con tutti i risultati dello studio e della ricerca.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 hour ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

1 hour ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

4 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

6 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

6 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

7 hours ago