in

Presentata la Tesla Model X della Polizia di Stato: ha più di 1.000 CV

Tempo di lettura: 2 minuti

Vi avevamo parlato tempo fa dell’arruolamento di alcune Tesla nella Polizia di Stato, ora è arrivata la presentazione ufficiale. L’occasione è stata l’inaugurazione del nuovo Centro Operativo della Polizia Stradale presso la Caserma Milliava a Padova, alla presenza del capo della Polizia Vittorio Pisani.

Il nuovo edificio sarà la sede del Compartimento Polizia Stradale per il Veneto e davanti vi era lei, l’oggetto del nostro articolo: una Tesla Model X Plaid nei colori della Polizia di Stato.

La vettura elettrica è stata mostrata al prefetto Pisani, in anteprima. Questa Tesla Model X dovrebbe entrare nella flotta Polstrada del Veneto per i primi di dicembre e si tratta di una vettura acquistata da CAV (Concessioni Autostradali Venete) e poi messa a disposizione dell’Istituzione pubblica per svolgere servizio in autostrada.

Tesla Model X della Polizia: forte va forte

La Tesla Model X della Polizia presenta una batteria da 100 kWh che le può assicurare oltre 500 km di autonomia che, rapportati alla potenza, non è affatto male. Proprio per essere l’allestimento Plaid, la Tesla Model X con livrea biancazzurra ha oltre 1.000 CV. per la precisione 1.020 CV.

Il SUV americano presentato è ancora in fase di allestimento interno ma da fuori sfoggia il logo, la nuova banda laterale riflettente gialla e azzurra e il logo CAV in bella mostra sul cofano posteriore e sulle portiere anteriori.

polizia tesla veneto

Un vera novità è rappresentata dalla barra superiore dove alloggiano i lampeggianti blu: il suo design è stato creato per integrarsi con la linea e l’aerodinamica della Tesla Model X Plaid. Stesse accortezze sono state usate per l’antenna radio di servizio, collocata sul tetto dell’auto.

Tesla Model X della Polizia: in servizio dal 2024

La Tesla Model X della Polizia farà il suo debutto ufficiale a gennaio 2024, per poi entrare in servizio alla Sottosezione Polizia Stradale di Venezia per il pattugliamento di una delle tratte gestite da CAV Concessioni Autostradali Venete.

polizia tesla model x

Il nuovo Centro Operativo della Polizia Stradale, presentato il 15 novembre, nasce grazie alla partnership con numerosi enti: Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, Concessioni Autostradali Venete, Autostrade per l’Italia, Società Autostrade Alto Adriatico e Superstrada Pedemontana Veneta.

Il centro adotta le tecnologie avanzate e consentirà di monitorare costantemente la viabilità, anche grazie alle immagini riprese dalle telecamere.

Pilota professionista

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani.
Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica.
Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Anni di utenzaAutore

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Ecco cosa c’è nel futuro dei veicoli commerciali Stellantis

    777 collection

    Le supercar di Andrea Levy della 777 Collection a Milano Autoclassica 2023