Attualità

La benzina in Italia è cara, ma nel resto d’Europa? Ecco la classifica

Tempo di lettura: 2 minuti

In Italia il prezzo carburanti, quindi di benzina e Diesel, sta preoccupando e non poco chi si trova a dover guidare tutti i giorni per motivi di lavoro o di esigenze personali. La benzina, non il petrolio, costa caro, e con l’ultima ondata di aumento dei prezzi del carburante siamo tornati sopra alla soglia di 2 euro al litro. Bei tempi quando ci si lamentava leggendo 1,5 euro al litro. Vero che sono in previsione per la seconda metà dell’estate nuovi tagli alle accise, così da contenere il prezzo di circa 0,3 euro al litro, e dare respiro alle meritate vacanze di chi sceglierà l’auto come mezzo di trasporto.

Ovviamente i rincari colpiscono duramente aziende e privati, bastonando settori delicati come quello dell’autotrasporto, ma anche i portafogli dei cittadini, il che ha richiamato l’attenzione (non l’azione) della politica, la quale è tornata a parlare di interventi sulle accise e tetto di prezzo.

Il bollettino del Quotidiano Energia, che elabora i dati dell’Osservaprezzi del MISE, ha dimostrato come dal 13 al 19 giugno non si sia registrato nessun calo del costo del carburante con un prezzo medio alla pompa “self” di 2,03 euro al litro per il gasolio e  2,075 per la benzina, mentre il servito viaggia rispettivamente su 2,163 e 2,203 euro al litro (parlando sempre del costo medio).

Prezzo carburante: in Italia non va così bene, poi leggi il costo in Norvegia e…

Ecco la (comunque non) buona notizia: in Europa l’Italia è 19esima classificata per il costo del carburante secondo l’analisi del 13 giugno di Globalpetrolprices. Ecco la scaletta:

  • Slovenia 1,560 euro al litro;
  • Ucraina 1,634;
  • Montenegro 1,640;
  • Bulgaria 1,656;
  • Bosnia-Herzegovina 1,663;
  • Serbia 1,686;
  • Polonia 1,709;
  • Moldavia 1,712;
  • Romania 1,745;
  • Cipro 1,786;
  • Croazia 1,837;
  • Slovacchia 1,903;
  • Repubblica Ceca 1.917;
  • Liechtenstein 1,923;
  • San Marino 1,923;
  • Ungheria 1,940;
  • Germania 1,942;
  • Irlanda 1,989;
  • Lussemburgo 2,007;
  • Albania 2,031;
  • Italia 2,033;
  • Austria 2,048;
  • Lituania 2,059;
  • Francia 2.099;
  • Svizzera 2,101;
  • Lettonia 2,101;
  • Spagna 2,119;
  • Estonia 2,119;
  • Belgio 2,121;
  • Regno Unito 2,128;
  • Portogallo 2,170;
  • Svezia 2,208;
  • Principato di Monaco 2,263;
  • Olanda 2,368;
  • Grecia 2,408;
  • Islanda 2,496;
  • Finlandia 2,540;
  • Danimarca 2,549;
  • Norvegia 2,59
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: carburanti

Recent Posts

Roberto Parodi: “Viaggiare col Diesel costa come in elettrico, dove sta il vantaggio?”

Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…

3 hours ago

Apple Car, chi si rivede: la partnership con Rivian dietro la rinascita

Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…

6 hours ago

Conviene acquistare auto importate dalla Germania?

Tempo di lettura: 2 minuti Scopri le procedure per acquistare auto importate dalla Germania in…

9 hours ago

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

1 day ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

1 day ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

1 day ago