in

La prossima Nissan Micra sarà elettrica e la vedremo nel 2024

Nissan Micra EV
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel 1982 ebbe inizio un’era con la nascita della prima generazione di Micra in Giappone; l’arrivo in Italia è datato primi anni ’90 con il successo che, generazione dopo generazione, l’ha traghettata fino ai giorni nostri. Ora si cambia e, con l’elettrico, non si torna più indietro. La prossima compatta del Marchio giapponese sarà solo elettrica, arrierà nel 2024 e condividerà la piattaforma CMF B-EV dell’Alleanza Nissan-Renault con la nuova Renault 5, per ora vista solo sotto forma di concept car.

Nissan è stata la prima, con i cugini francesi, a investire pesantemente sull’elettrico. Tutti ricordano la Leaf, prima tappa di un percorso che inizierà una vera e propria fase B con la presentazione di nuovi modelli da qui al 2030. La nuova Nissan Micra, di cui si accenna già un teaser (foto di copertina) verrà prodotta in Europa nel centro “Electricity” che diventerà il cardine della produzione di auto dell’alleanza.

Nissan Micra elettrica: per l’Europa Nissan va oltre

L’annuncio della nuova Nissan Micra, continuiamo a chiamarla così anche se molto probabilmente perderà il suo nome, rientra nella cosiddetta Nissan Ambition 2030 nella quale è già incluso il crossover Ariya. Anche e-Power, il motore elettrico con range extender destinato a Qashqai fanno parte di questo progetto.

La piattaforma darà modo così a Nissan di conservare uno stile unico per la propria vettura pur condividendo le basi tecnologiche con altri modelli all’interno.

Il nuovo  modello sarà progettato da Nissan, ingegnerizzato e prodotto da Renault utilizzando  la nostra nuova piattaforma comune, massimizzando l’uso delle nostre risorse dell’Alleanza pur mantenendo la sua Nissan-ness”, ha spiegato Ashwani Gupta, Chief Operating Officer di Nissan. 

Nissan presenta così il futuro veicolo compatto, annunciato giusto in occasione della presentazione nella nuova road map alliance 2030, un percorso che vedrà presenti Renault, Nissan e Mitsubishi Motors sempre più concentrati sui veicoli elettrici e sulla mobilità connessa.

Autore: Leonardo Serra

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Loading…

    0
    auto ricoperta ghiaccio

    Auto ricoperta di ghiaccio: il VIDEO virale che fa impazzire il web

    La rivoluzione d’immagine Dacia ora coinvolge anche le concessionarie