Motorsport

Prove libere GP Bahrain 2019: Ferrari alza la testa, Mercedes in affanno?

Tempo di lettura: 2 minuti

La parola d’ordine di questo inizio di mondiale 2019 sembra essere “nascondino”. L’Australia è stata amara per la Ferrari, e ce ne siamo resi tutti conto, mentre la Mercedes a nascondino ci ha giocato nei test di Barcellona per poi piazzare la doppietta fatale. Dopo le prime due sessioni di prove libere Bahrain 2019, ecco due Ferrari in testa e la Mercedes a inseguire. Chi va veramente veloce?

Dopo la seconda ora e mezza di prove, corsa sotto le luci artificiali del circuito di Sakhir, troviamo Vettel davanti a Leclerc, terzo Hamilton e quarto Bottas, che paga 7 decimi di secondo dalla rossa n.5. Valori ribaltati rispetto all’Australia o ennesimo gioco a nascondersi? In effetti la Ferrari in forma sembra esserlo davvero, segno che l’Australia potrebbe essere stata una gara complicata e finita male, ma sporadica.

Il tempo di 1:28.846 (circa 9 decimi dalla pole, sempre di Vettel, del 2018) della SF90 di Vettel promette bene, con tutti e tre i settori fucsia (miglior tempo assoluto) firmati dalle due rosse. Il tedesco ha utilizzato cinque treni di gomme rosse (soft, mescola C3), stessa strategia per Leclerc. Oltre a tempi di rilievo, in Ferrari si dicono soddisfatti per la messa a punto in vista della gara, che, ricordiamo, scatterà alle 17:10, ora italiana, con diretta su Sky Sport F1 HD (differita TV8 alle 21:30).

Dietro i quattro già annunciati protagonisti del mondiale, buon tempo di Nico Hulkenberg che finisce quinto di giornata, oltre che sulle gomme del malcapitato Giovinazzi per un incomprensione tra i due piloti. L’italiano chiude solo diciottesimo davanti alle due Williams: per il pilota di Martina Franca è “consolante” vedere Raikkonen in sedicesima posizione, staccato di pochi centesimi.

Entrambe le Alfa Romeo Racing sono state rallentate da noie ai box e testacoda, si è trattato quindi di un venerdì da dimenticare in fretta.

Renault si mette dietro la rivale Honda (Red Bull) che ha però segnato la velocità massima sul lungo rettilineo, con i 328,9 km/h registrati dalla Toro Rosso di Kvyat che monta lo stesso propulsore.

Kubica, desolatamente ultimo a un secondo dal penultimo, il suo compagno di squadra Russell, quanto resisterà ancora? La domanda inizia a farsi largo nel paddock del circus…

Per domani, sabato 30 marzo, si ricomincia con la terza sessione di prove libere dalle 13:00 alle 14:00, mentre le qualifiche scatteranno alle 16:00 ora italiana (differita TV8 alle 21:30).

I tempi dopo la seconda sessione di prove libere Bahrain 2019

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

4 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

4 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

22 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

24 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

24 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago