Curiosità

McLaren Senna in Lego: 500.000 mattoncini e pesa più della vettura reale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la 720S, la Casa inglese ci ricasca e presenta un’inedita McLaren Senna in Lego: in scala 1:1, sono serviti più di mezzo milione di pezzi e ben 5.000 ore di lavoro per completare quest’opera d’arte. Pensate che il peso, capace di sfiorare i 1.700 chilogrammi, è superiore di mezza tonnellata alla vettura reale, famosa per pesare davvero poco specie considerando gli 800 CV del 4.0 V8 sotto il cofano, quello vero.

Costruita per fare “clic” con i fans in tutto il mondo, questa sorprendente Senna in Lego è la versione più realistica e ambiziosa mai realizzata da LEGO di una McLaren. Solo i mattoncini, quasi mezzo milione, hanno un peso di una tonnellata ma il bello è che chiunque potrebbe mettersi al volante, schiacciare il bottone d’avviamento e sentire il sound del V8 simulato nell’abitacolo.

Se la vettura non si muove, non si può certo dire altrettanto del sistema di infotainment e delle luci, alimentate da una batteria apposita. La Senna è il modello più recente che nasce dalla partnership tra McLaren Automotive e  LEGO Group,  l’iconico creatore di giocattoli danese. 

I numeri della Senna in LEGO

In totale 467.854 singoli pezzi sono stati impiegati per la costruzione, quasi 200.000  in più di quelli utilizzati per costruire, due anni fa, il modello della  720S.   L’assemblaggio,  non si è mai fermato ed ha richiesto l’impiego di 10 modellisti specializzati e 2.725 ore per unire tutti i pezzi della LEGO McLaren Senna, il che equivale a 9 volte più del tempo necessario, per il meticoloso assemblaggio a mano di ogni singola vera Senna (300 ore). 

Unendo il design e lo sviluppo ci sono volute un totale di 4.935 ore per la creazione del modello e cha ha richiesto il contributo di 42 uomini e donne della squadra di costruzione della LEGO. Il sedile è invece in fibra di carbonio e anche volante e pedali sono ripresi dalla vettura reale, così come gli pneumatici Pirelli.

Il rivestimento dei mattoni si completa con la finitura in Victory Grey per il colore dei mattoncini con a contrasto degli highlights in arancione, come l’edizione della McLaren Senna LEGO Speed Champions lunga 15 cm e composta da 219 pezzi, disponibile sul mercato da inizio anno al costo di 14,99 euro.  Per i giovani proprietari del modellino giocattolo, poter ammirare la gemella ma a misura d’uomo promette di essere un esperienza che lascia senza fiato.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

14 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

14 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

16 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

18 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

19 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

4 days ago