Categorie: Tecnologia

Q50 Eau Rouge: lo sviluppo e il suo futuro. Intervista con Jerry Hardcastle

Tempo di lettura: 2 minuti

Durante l’ultima edizione del Goodwood Festival of Speed, a margine del lancio dinamico della nuova Infiniti Q50 Eau Rouge, abbiamo incontrato Jerry Hardcastle (Nissan’s first global chief marketability engineer).

Infiniti è riuscita ad attrarre e sedurre i palati più diversi tra i 50.000 appassionati di auto che hanno affollato il Festival of Speed. Lo stand del Marchio di lusso, per celebrare il la versione pepata della Q50, offriva ai suoi ospiti un rinfrescante bicchiere d’acqua, rigorosamente color vermiglio, come direbbero i francesi Eau Rouge. Il tocco finale è stato a cura dell’intrattenimento musicale del DJ del team IRBR, Erok.

In questo contesto abbiamo incontrato Jerry Hardcastle al quale abbiamo posto diverse domande sullo sviluppo della nuova Q50 Eau Rouge e sul futuro di questo prototipo.

La Q50 Eau Rouge per noi autoappassionati è una bella sorpresa, ma cosa ha spinto Infiniti a crearla? “Abbiamo deciso di creare un’auto tutta votata alle prestazioni, sulla struttura della Q50 abbiamo innestato il motore della Nissan GT-R. Fatto questo però ci siamo accorti che vista l’elevata coppia avremmo dovuto usare il cambio della sorella maggiore Q70 e così abbiamo fatto. Per completezza poi abbiamo deciso di utilizzare anche il differenziale della Q70”.

Chiaramente dei problemi di sviluppo ci sono stati, ma vista l’ottima prestazione dell’auto nella celebre Goodwood Hillclimb direi che ora è tutto a posto o mi sbaglio ?

“I problemi principali della Eau Rouge inizialmente riscontrati hanno riguardato proprio gli innesti che ho citato poco fa, soprattuto la loro interazione elettronica. Il nostro test lunglo la salita di Goodwood ci ha dimostrato che sono stati completamente risolti.”

La prima esibizione dinamica del prototipo Q50 Eau Rouge è stata condotta da Sébastien Buemi, asso della F1, e del team principal di Infiniti Red Bull Racing Christian Horner che hanno affrontato le curve al volante della straordinaria concept. Per questo abbiamo chiesto a Jerry Hardcastl se la collaborazione con il team Red Bull di F1 aumenterà nei prossimi anni. “Sebastian Vettel e Buemi hanno testato e sviluppato la Q50 Eau Rouge, ma non ci dispiacerebbe avere con loro una collaborazione maggiore soprattuto sotto l’aspetto dell’aerodinamica”.

Noi per ora ci siamo limitati a osservare sfrecciare la Q50 Eau Rouge e abbiamo ascoltato con grande piacere la sifnonia del biturbo da 568 CV. Adesso non vediamo l’ora di provarla.

Federico Ferrero

Direttore Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Federico Ferrero

Recent Posts

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

17 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

17 hours ago

Citroen al Giro-E 2024: confermata la presenza del Double Chevron alla Corsa Rosa

Citroen si riconferma parte attiva del Giro d'Italia 2024, partito sabato 4 maggio da Venaria…

19 hours ago

Salvini: “Dire di no alle auto Diesel e benzina oggi è una fesseria”

Matteo Salvini ha partecipato alla presentazione del Salone dell’Auto di Torino 2024, dove ha affrontato…

21 hours ago

F1, pagelle GP Miami 2024: Norris firma la prima, Verstappen si può battere

TOP GP Miami 2024 La copertina di giornata è tutta per Lando Norris che conquista…

22 hours ago

Concorso d’eleganza Villa d’Este 2024: date, biglietti, programma, premi

È tutto pronto per l’edizione 2024 della storica kermesse del “Concorso d'Eleganza Villa d'Este” che…

23 hours ago