Attualità

Raffaele Russo nominato a capo dei marchi Alfa Romeo e Lancia per il Mercato Italia

Tempo di lettura: 2 minuti

Raffaele Russo ha assunto la responsabilità per i marchi Alfa Romeo e Lancia sul mercato italiano, rispondendo direttamente a Santo Ficili, Country Manager del gruppo Stellantis. La nomina di Raffaele Russo come Managing Director dei due importanti brand si inserisce nella più ampia riorganizzazione dell‘organigramma Stellantis in Italia.

Chi è Raffaele Russo nuovo Managing Director Alfa Romeo e Lancia per il Mercato Italia

Il nuovo Managing Director è nato 44 anni fa a Pomigliano d’Arco (NA), città in cui sorge lo storico stabilimento in cui sono state prodotte diverse vetture che hanno fatto la storia di Alfa Romeo e in generale del gruppo Stellantis. Costruite a Pomigliano le Alfa 145, GT e 159, solo per citarne alcune, la Delta e la Panda tra le più amate.

Russo vanta una consistente esperienza nel mondo automotive: nel corso di oltre dieci anni ha rivestito in FCA incarichi di crescente responsabilità, con un’attenzione particolare alla rete, al Business Development e al mondo dell’aftersales.

Dal 2013 ha ricoperto ruoli di rilievo all’estero come Aftersales Director in Spagna e Portogallo, Commercial Manager Alfa Romeo con perimetro EMEA e, nella stessa Regione, Responsabile della rete per tutti i Brand dell’ex gruppo FCA.

“Tutte le avventure professionali che ho vissuto mi consentono, oggi, di tornare a operare sul mercato italiano con un bagaglio importante, una visione ampia e profonde motivazioni.” Ha dichiarato Raffaele Russo a margine della sua nomina, dichiarando anche: “abbiamo di fronte un anno intenso, a cui mi approccerò con entusiasmo e dedizione. Alfa Romeo e Lancia sono due brand che rappresentano il meglio del Made in Italy, e la nostra missione è la più semplice da definire e la più ambiziosa da realizzare: dobbiamo costruire un futuro radioso che porti entrambi i brand ai vertici qualitativi in ogni area di business. L’industry automotive è complessa e sfaccettata, ed è doveroso curarne ogni aspetto: non solo il nuovo, rivolgendoci ai privati e al mondo B2B, ma anche l’usato, il service e l’aftersales in generale. Porremo da oggi le fondamenta per la qualità totale, in modo da farci trovare pronti per i prossimi lanci, a partire da Alfa Romeo Tonale nel 2022. Lo dobbiamo alla nostra storia, alla nostra rete e ai nostri clienti: insieme raggiungeremo tutti gli obiettivi”.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

58 mins ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

3 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

4 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

4 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

23 hours ago

Salone Auto Torino 2024: presentata ufficialmente la prima edizione

Il Salone Auto Torino 2024 è stato presentato questa mattina, lunedì 6 maggio 2024 a…

24 hours ago