Motorsport

Ott Tanak vince il Rally di Italia Sardegna su Ford Fiesta WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

È l’estone Ott Tanak, secondo pilota del team M-Sport, a trionfare nell’edizione 2017 del Rally di Italia Sardegna, davanti alla Toyota di Jari-Matti Latvala. Sul terzo gradino del podio la Hyundai i20 Coupè WRC di Neuville, ennesimo disastro in casa Citroen e cambio di piloti in vista.

Tanti gli errori, soprattutto ai piani alti della classifica, e i colpi di scena che hanno condizionato il settimo round del Campionato Mondiale Rally 2017 lungo le 19 Prove Speciali in programma. Tra tanti errori l’unico a non commetterne è stato proprio l’estone della M-Sport, il team privato dell’Ovale Blu capitanato da Malcolm Wilson. Sono bastati infatti solo tre prove speciali vinte per consegnare la vittoria nella mani di Tanak.

Giunto secondo a 12 secondi il finlandese Latvala può ritenersi soddisfatto per essere rimasto per buona parte del rally di Italia Sardegna nelle prime posizioni, approfittando degli errori altrui per agguantare con le unghie il secondo gradino del podio. Weekend meno esaltante quello di Hyundai Motorsport che ha portato però sul gradino più basso del podio l’unica vettura superstite, quella appunto di Thierry Neuville, il vincitore della tappa in Argentina.

Quinto posto per il leader della classifica iridata Sébastien Ogier, per pochi decimi sul sesto arrivato Juho Hänninen in una lotta fino all’ultimo per il quinto posto. Prestazione comunque opaca per il pilota di punta del team M-Sport, avendo sofferto a lungo la mancanza di confidenza con la sua Ford Fiesta WRC.

Rally di Italia Sardegna: disastro Citroën


Gara assolutamente da dimenticare per il team Citroën Racing, ottavo con l’unico pilota arrivato al traguardo, il norvegese Andreas Mikkelsen (che sostituirà nel Rally di Polonia Meeke, protagonista di troppi incidenti), non brillantissimo nella sua gara di esordio con la Citroën C3 WRC.

Citroen pensava di aver dato una sferzata importante alla sua stagione sino a ora molto deludente ingaggiando per una gara Andreas Mikkelsen ma ciò non è bastato per interrompere la fascia sfortunata di risultati per il team francese, complici i troppi errori dei piloti, obbligando così il boss Yves Matton a prendere la neanche più di tanto sofferta scelta di sostituire, almeno per il momento solo per una tappa iridata, Kris Meeke, ormai ex punta di diamante del team.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

3 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

5 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

8 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

8 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

8 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago