Motorsport

Dopo la vittoria a Monte Carlo, al Rally di Svezia un altro podio per Citroen C3 WRC

Tempo di lettura: 2 minuti

Si dimostra ancora una volta in forma la Citroen C3 WRC in formato 2019. Dopo la centesima vittoria, storica, messa in carniere dal nuovo arrivato Ogier in quel del Monte Carlo, tre settimane fa, è toccato al secondo pilota Esapekka Lappi portare in alto la vettura, con un podio al Rally di Svezia 2019 che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Vittoria meritata per Ott Tanak su Toyota Yaris WRC, vittoria che bissa il risultato colto dal team al debutto nel 2017.

Grande protagonista della gara svedese il secondo equipaggio di Citroen Racing, con Esapekka Lappi e Janne Ferm in grado di respingere gli attacchi di un’accanita concorrenza, conquistando il loro primo podio con i colori del team francese. Due punticini anche per Ogier, protagonista di un errore in PS6 che l’ha amaramente messo fuori dalla lotta per la vittoria.

Dopo la vittoria al Montecarlo, è il secondo podio della stagione in due Rally per il Citroen Total World Rally Team, alla fine di una corsa che ha visto la C3 WRC brillare sia per la sua competitività (tre miglior tempi) che raramente si era vista nel 2018, se non sul finire di stagione.

Ogier, nonostante l’errore, non si è tirato indietro e ha fatto segnare per ben tre volte il miglior tempo nelle prove speciali (PS 10, 11 e 14) a bordo della C3 WRC. Concentrati sull’obiettivo di conquistare qualche punto nella Power Stage (vinta sempre da Tanak, vero dominatore dell’edizione 2019), ne hanno conquistato due, facendo segnare il quarto tempo.

Sono ora terzi nella classifica provvisoria del campionato e affronteranno il prossimo appuntamento in Messico con un ordine di partenza interessante.

Esapekka Lappi, le sue parole dopo il Rally di Svezia 2019: “Sapevo, dopo le prove, che avevamo lavorato bene, il che è stato confermato da questo Rally a cui sono particolarmente affezionato. Le condizioni del weekend erano comunque un po’ diverse, ma siamo riusciti a migliorare progressivamente le regolazioni della nostra C3 WRC, il che ci ha permesso di essere sempre più a nostro agio con la vettura e di aumentare il ritmo col passare dei chilometri. Sono molto contento di questo risultato che è un buon inizio per la nostra stagione e promette bene per il prosieguo!

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

6 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

8 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

11 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

11 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

11 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago