Attualità

Range Rover elettrica: prime conferme, cosa sappiamo e quando arriva

Tempo di lettura: 2 minuti

Ormai è ufficiale: Land Rover ha aperto la lista d’attesa per la prossima Range Rover Electric che, secondo la casa automobilistica, sarà la “Range Rover più silenziosa e raffinata mai creata”. Già nel nome il suo propulsore è noto: sarà la prima Range Rover ad essere interamente elettrica.

Chi deciderà di entrare nella lista avrà l’opportunità di essere tra i primi a poter effettuare un preordine. Insieme a questo il costruttore ha mostrato nuovi teaser del nuovo SUV a batteria.

La casa automobilistica inglese spiega che la nuova Range Rover elettrica offrirà prestazioni paragonabili a quelle dell’attuale Range Rover V8, continuando a proporre le classifiche capacità in off-road che da sempre contraddistinguono i modelli Land Rover.

La realizzazione del prodotto ha richiesto un anno di sviluppo “virtuale”, ma attualmente sono stati costruiti i primi prototipi che adesso stanno affrontando test su strada in tutto il mondo, dalla Svezia a Dubai, a temperature che vanno da – 40 gradi a + 50 gradi in modo tale che ogni situazione diventi una situazione favorevole per la prossima Range Rover elettrica.

Land Rover fa sapere che il programma di collaudi è stato adattato per poter valutare l’affidabilità e il funzionamento estremo della sua prima Range Rover elettrica. Alla base del nuovo modello ci sarà la piattaforma MLA e le batterie del prossimo SUV saranno assemblate nel nuovo centro di Jaguar Land Rover a Wolverhampton, nel Regno Unito. La casa automobilistica aggiunge che grazie all’architettura a 800 V, pertanto sarà possibile effettuare pieni di energia ad alta potenza.

Range Rover elettrica: una nuova era del Brand

Visto che i test su strada sono iniziati, possiamo supporre che presto vi sarà qualche informazione aggiuntiva su questo nuovo modello.

Geraldine Ingham, Managing Director Range Rover, ha dichiarato: “Con la Range Rover di ultima generazione si è arrivati ad nuovo punto di riferimento per desiderabilità. In tutto il mondo stiamo registrando i più alti livelli di domanda da parte dei clienti, di tutti i nostri 53 anni di storia. Il SUV di lusso originale segna una nuova era del Brand Range Rover: è ora disponibile come modello completamente elettrico.”

Il debutto è atteso durante il 2024, pertanto non rimane che attendere nuovi dettagli su questo progetto.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per la scrittura giornalistica. Da poco papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini.

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

7 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

7 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

9 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

10 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

12 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

12 hours ago