Curiosità

Record, in Belgio, per il raduno di Mustang più grande della storia

Tempo di lettura: 2 minuti

I raduni, quelli belli. C’erano ben 1.326 esemplari della pony car più famosa nel mondo dell’auto lo scorso 7 settembre al Lommel Proving Ground, il circuito belga sul quale Ford conduce parte dei suoi test nella più completa riservatezza. Il raduno di Mustang ha visto partecipare esemplari di ogni epoca e genere, dalle prime unità prodotte nel 1964 all’ultima generazione, della quale abbiamo già provato il 3.2 Ecoboost e presto pubblicheremo la prova dell’esagerata 5.0 V8 GT.

Partecipanti da tutta Europa hanno così risposto assolutamente sì all’invito del quartier generale, tanto da stracciare il precedente record di 960 veicoli presenti al raduno di Mustang tenutosi a Toluca, in Messico, il 3 dicembre 2017.

Per ottenere il nuovo record, le Mustang sono state guidate in parata a non più di 20 metri di distanza l’una dall’altra, come si nota dal video pubblicato da Ford sul suo canale YouTube. Le Mustang e i loro conducenti, inoltre, hanno partecipato a una coreografia speciale per celebrarne il 55 ° anniversario.

Sempre nel video si nota il passaggio del P51 Mustang, l’aereo della U.S. Air Force, impiegato nella Seconda Guerra Mondiale, in cui onore venne poi dato il nome alla Ford più iconica che ci sia. Curioso sapere che in Belgio le vendite pro capite di Mustang sono le più elevate rispetto a qualsiasi altro paese in Europa e questo ha reso il Lommel Proving Ground il luogo ideale per tentare di segnare questo record mondiale. Difficile, in ogni caso, spiegare questa passione degli appassionati belgi per la Mustang… 

Come la pista di Balocco è il sancta sanctorum per tutto il gruppo FCA, anche il ciruito belga di proprietà dell’Ovale Blu è il luogo strategico dello sviluppo dei veicoli per Ford in Europa. La struttura copre un’area di 3,22 km² e dispone di 80 chilometri di pista, di cui alcuni tratti sono stati progettati per simulare strade pubbliche, mentre altri presentano superfici stradali diverse per consentire agli ingegneri di valutare guidabilità, frenata e comfort dei modelli Ford.

Mustang è stata la coupé sportiva più venduta al mondo per il quarto anno consecutivo nel 2018. Con 5.500 esemplari venduti, in Europa, nella prima metà del 2019, le vendite di Mustang stanno aumentando, esprimendo una crescita del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.  Oltre 100 dipendenti della struttura si sono offerti come volontari per supportare l’Ovale Blu nel tentativo di segnare il record mondiale di Ford gestendo le attività di logistica e organizzazione in pista.

1.326 Mustang tutte assieme. Neanche in America sono mai arrivati a tanto…

l

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

11 mins ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

2 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

5 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

5 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

5 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago