Anteprime

Renault Arkana: svelato a Mosca il nuovo crossover sportivo della Losanga

Tempo di lettura: 2 minuti

Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Mosca per il nuovo crossovere della Losanga. Si chiama Renault Arkana ed è un crossover con le forme di una coupè che arriverà molto presto sui mercati internazionali.
In un segmento C sempre più competitivo, Renault gioca la carta SUV-Coupè con una strategia già portata avanti da altri competitor nel mercato generalista, come ad esempio da Mitsubishi con la Eclipse Cross, mentre rimanendo in Casa Renault la Arkana si posizionerà tra Captur e Kadjar, pur offrendo una silhouette mai vista prima.

Tre i capisaldi che i designer della Losanga hanno voluto tenere a battesimo vediamo un’importante altezza libera dal suolo, larghi passaruota e il classico look ispirato ai fuoristrada, con generosi cerchi da 19″. A contestualizzare la silhouette da coupè ci pensa la linea del tetto spiovente e la linea di cintura alta. 

La Arkana è un coupé-crossover esclusivo, perfetta sintesi dell’eleganza di una berlina e della forza di un SUV. L’abbiamo dotata di tutte le peculiarità della Marca Renault, con un design atletico, la forza e la sensualità del nostro “tocco” francese.” Laurens Van den Acker, Direttore del Design Industriale, Gruppo Renault.

Ciò che si nota chiaramente è il family feeling del frontale con la famiglia di berline della Casa francese, sintetizzata dalla firma luminosa C-Shape con i LED che riprendono appunto la forma della terza lettera dell’alfabeto. Da un altro teaser appare chiaro che anche il posteriore riprenderà i fari allungati e sottili. 

Questo nuovo veicolo sarà prodotto e commercializzato in diversi Paesi in tutto il mondo, a cominciare dalla Russia nel 2019, motivo per il quale è stato presentato proprio a Mosca. Renault Arkana sarà successivamente prodotto e distribuito in Asia e in altre regioni, con questo stesso design che, pur essendo unico, sarà adattato alle specificità dei mercati locali.

Un mercato decisamente strategico quello russo per il gruppo Renault: nel 2017, circa un terzo delle vendite di automobili è avvenuto proprio lì (448.270 veicoli venduti / 28% di quota di mercato). Per ora non sappiamo molto di più della nuova vettura, c’è da scommettere che Renault non potrà non portarla al prossimo Salone di Parigi per mostrarla al pubblico europeo. 

Solo allora scopriremo tutte le sue carte.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 hours ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 hours ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

20 hours ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

22 hours ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

22 hours ago

Quattro Suzuki Jimny ai Carabinieri dei Parchi Nazionali

Suzuki è orgogliosa di consegnare oggi quattro Jimny PRO ai Carabinieri Forestale presso il Parco Nazionale della…

3 days ago