Attualità

Ripartono gli incentivi auto 2023, in attesa di novità sui 2024

Tempo di lettura: 2 minuti

Seppur siamo a gennaio 2024, ripartono gli incentivi auto…2023. È stato dato il via libera ai vecchi bonus in attesa del decreto che riformerà gli incentivi auto 2024. Scopriamo meglio i dettagli sulla ripartenza degli incentivi auto 2023 e quali vetture rientrano nei bonus.

Incentivi auto 2023: sbloccati i vecchi bonus in attesa dei nuovi

In attesa dei bonus auto per il 2024, il governo Meloni ha optato per la riapertura delle prenotazioni degli incentivi auto 2023. Dalle ore 10:00 di martedì 23 gennaio 2024, dunque, le concessionarie potranno accedere alla piattaforma informatica e inserire i dati relativi ai nuovi contratti di acquisto delle vetture che possono beneficiare degli incentivi originariamente riservati per il 2023. Ad accedervi sono le vetture con emissioni di anidride carbonica fino a 135 g/km, quindi anche con motore termico. Una ghiotta occasione per gli automobilisti, i quali potranno scegliere se prendere subito una nuova auto con i vecchi incentivi o se attendere e sfruttare i bonus riservati per il 2024 e per i quali si è in attesa del decreto che ne sancirà l’avvio.

Allo stato attuale per le auto termiche con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km sono riservati solo 120 milioni di euro e dunque appena 60.000 contratti, per ciascuno dei quali verranno erogati 2.000 euro di contributo statale con rottamazione di una vettura fino a Euro 4. Scopriamo meglio nel dettaglio come vengono elargiti gli incentivi auto 2023 che sono stati sbloccati.

A disposizione, per le auto, ci sono 570 milioni di euro così suddivisi tra le tre fasce di emissioni della vettura acquistata:

  • 0-20 g/km CO2, 205 milioni di euro (194,75 ai privati e 10,25 alle società di car sharing e noleggio a lungo termine);
  • 21-60 g/km CO2, 245 milioni di euro (232,75 ai privati e 12,25 alle società di car sharing e Nlt);
  • 61-135 g/km CO2, 120 milioni di euro, tutti ai privati.

A seconda delle situazioni, sono previsti incentivi auto da 2.000 euro a 5.000 euro in base al seguente schema:

  • 0-20 g/km, 3.000 euro senza rottamazione o 5.000 euro con rottamazione;
  • 21-60 g/km, 2.000 euro senza rottamazione o 4.000 euro con rottamazione;
  • 61-135 g/km, 0 euro senza rottamazione o 2.000 euro con rottamazione.

Il governo Meloni ha anche introdotto un limite massimo di prezzo di listino Iva esclusa, accessori compresi, per ciascuna fascia. Il limite di prezzo non comprende l’Ipt (Imposta provinciale di trascrizione) e il contributo Pfu (Pneumatici fuori uso). In particolare:

  • 0-20 g/km: 35.000 euro (42.700 euro Iva compresa);
  • 21-60 g/km: 45.000 euro (54.900 euro Iva compresa);
  • 61-135 g/km: 35.000 euro (42.700 euro Iva compresa).

Per quanto riguarda gli altri veicoli, la norma prevede i seguenti fondi:

  • 40 milioni di euro per moto e ciclomotori elettrici e termici;
  • 20 milioni di euro per i veicoli commerciali N1 e N2 elettrici.

Inoltre ci sono anche altri 40 milioni di euro riservati per le infrastrutture di ricarica elettrica private e condominiali sotto forma di rimborso dell’80% delle spese sostenute nel limite di 1.500 euro per i privati e di 8.000 euro per i condomini.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

9 hours ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

9 hours ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

11 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

12 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

14 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

14 hours ago