Novità

Rolls-Royce Dawn Black Badge: tutta nera e mai così lussuosa

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata presentata live al Goodwood Festival of Speed, chiuso con una marea di pubblico nella giornata di ieri, la Rolls-Royce Dawn Black Badge, una versione speciale che, come suggerito dal nome, si presenta di colore interamente nero.

Passata dalle mani dei tecnici di Bespoke, il reparto della Casa inglese dedicato allo sviluppo di modelli ultra-esclusivi, la serie Black Badge è stata presentata in occasione del Salone di Ginevra 2016 e già applicata, per la felicità di un ristretto numero di selezionati clienti, sui modelli Ghost e Wraith mentre ha fatto il suo debutto sulla Dawn (qui la nostra prova su strada in anteprima) nei giorni scorsi, proprio in occasione del Goodwood FOS.

La Dawn Black Badge rappresenta una versione vitaminizzata della Dawn di base, con il colore nero a fare da protagonista. Non un nero qualsiasi ma più strati di vernice e lacca, lucidati poi a  mano in un processo che porta a strati di pittura e ad una lucidatura più intensi mai utilizzati per un colore di vernice solida. Il risultato veste Dawn con linee sensuali più profonde, più scure e più intense di una tale grazia mai vista su una superficie di auto di produzione. Il tetto, che si apre nel noto “Silent Ballet” per lasciar entrare i suoni della notte, è disponibile anche solo in tela nera, mentre il ponte posteriore è rifinito in pelle nera.

Nero che si ritrova sulla griglia anteriore, solitamente cromata. e per i terminali di scarico, le prese d’aria, per la capote e, per finire, per la celebre Spirit of Ecstasy, la statuetta che rende ogni Rolls-Royce unica.

All’interno, fili di alluminio del rivestimento aeronautico, un delicato 0,014 m di diametro, sono tessuti insieme e quindi legati in fibra di carbonio. Le superfici sono poi finite con sei mani di lacca prima di essere lasciati per 72 ore e da una lucidatura a mano con finitura a specchio caratteristica del marchio Rolls-Royce. 

Spinta da un V12 di ben 6,6 litri dotato di doppio turbocompressore, la Dawn Black Badge presentata a Goodwood può contare su 600 CV ed una coppia che lascia attoniti: 840 Nm. I tecnici di Bespoke hanno poi modificato l’assetto intervenendo su freni e cambio. Per questo assetto, freni e cambio sono stati adeguati all’upgrade prestazionale.

Nonostante i 2.600 kg di peso lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 4,9 secondi, per una velocità massima auto limitata di 250 km/h.  Rivisto poi l’impianto di scarico, per far cantare a dovere il V12.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

2 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

2 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago

Tesla Cybertruck, ecco dove potete vederlo dal vivo in Italia

Tesla Cybertruck approda in Italia con un tour epico chiamato Cyber Odyssey, un’iniziativa della casa…

3 days ago

Renault Symbioz: presentato il C-SUV ibrido più grande di Captur

La nuova Renault Symbioz 2024 rappresenta una proposta bilanciata tra le dimensioni adatte alla vita…

3 days ago