domenica, 16 dicembre 2018 - 7:57
Home / Notizie / Tecnologia / Sciopero trasporti 16 dicembre: orari e modalità città per città

Sciopero trasporti 16 dicembre: orari e modalità città per città

Tempo di lettura: 2 minuti.

I sindacati OO.SS. FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI, UGL FNA, FAISA-CISAL e ORSA TRASPORTI hanno proclamato per lunedì 16 dicembre uno sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. L’agitazione è di 4 ore con modalità diverse città per città. Si prevedono forti disagi per chi si muove in metro, tram e bus e per questo vi forniamo un elenco delle modalità di sciopero nelle principali città

Torino
È previsto un nuovo sciopero del trasporto pubblico locale a Torino per il prossimo lunedì 16 dicembre. I dipendenti del Gruppo Torinese Trasporti (Gtt) incroceranno nuovamente le braccia per protestare contro la cessione del 49% delle quote pubbliche a privati.

Il servizio sarà garantito nelle seguenti fasce orarie:

Servizio urbano e suburbano della Città di Torino: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00

Metropolitana: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 15.00

Autolinee extraurbane: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

sfm1 Pont-Rivarolo-Chieri (ferrovia Canavesana) e sfmA Torino-Aeroporto-Ceres: da inizio servizio alle ore 8.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Milano
A Milano l’agitazione è prevista solo in mattinata dalle 8,45 alle 12,45, quando metropolitane e tram resteranno fermi. Ci potranno essere salti di corsa in alcuni punti della rete mezz’ora prima e mezz’ora dopo lo sciopero, essendo previsto il rientro delle vetture in deposito.

Roma
Il  personale di Atac e Roma Tpl incrocerà le braccia dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella Capitale. Inoltre, l’azienda Costral Spa, che si occupa del trasporto regionale, ha diramato una nota in cui informa che «le vetture provenienti dai vari capolinea, una volta giunte a destinazione, qualora dovessero effettuare altre cose nell’orario di sciopero, 8,30-12:30, rientreranno fuori servizio nel deposito di appartenenza, compresi i turni a nastro con sosta libera nell’arco dell’orario di sciopero». La nota informativa continua specificando che il personale di movimento «si asterrà dalle prestazioni lavorative dalle ore 8,30 alle ore 12,30 con rientrata delle autovetture nel deposito di appartenenza. I lavoratori dei servizi interni (operai – impiegati) sospenderanno il lavoro per 3 ore fine turno».

Brescia
Il trasporto pubblico del capoluogo di provincia lombardo subirà cancellazioni e modifiche dalle ore 18.30 alle ore 22.30; dunque, sia gli autobus che la metropolitana potranno manifestare anomalie nel servizio negli orari indicati e anche mezz’ora prima e dopo lo svolgimento dello sciopero.

Bologna
A Bologna, Ferrara e Imola, bus e corriere TPER resteranno fermi dalle 10 alle 14; in particolare, non sono garantiti sia i servizi urbani che quelli extraurbani e suburbani. L’orario massimo per cui sono previste partenze dai capolinea è fissato per le 9.45 nelle tre città.

Genova
Anche il personale viaggiante della Amt di Genova non garantirà il servizio dalle ore 11.30 alle ore 15.30; mentre gli altri dipendenti dell’azienda di trasporti si asterranno dal lavoro nelle ultime 4 ore del secondo turno intermedio. Coloro che invece saranno operativi nel turno unico, sciopereranno dalle 11.30 alle 15.30. Resta vigente il servizio per persone portatrici di handicap.

Novara
Il personale viaggiante della società di trasporto pubblico novarese incrocerà le braccia dalle ore 17.30 alle ore 21.30; anche in questo caso, le partenze dai capolinea sono previste fino a 10 minuti prima l’inizio della mobilitazione.

Asti
Nella cittadina piemontese, lo sciopero dei trasporti del 16 dicembre 2013 coinvolgerà la fascia oraria 17.15-21.15; in questo caso, come per le altre città, è caldamente consigliato visitare il sito internet delle aziende di trasporto locale e contattare i numeri verdi forniti dalle singole società.

Autore: Redazione Autoappassionati.it

Potrebbe interessarti

OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren e OnePlus presentano OnePlus 6T McLaren Edition

McLaren Automotive fa un altro passo nel mondo della tecnologia abbandonando, per una volta, la …