in

Scooter più venduti in Italia nel 2023: la classifica

Tempo di lettura: 3 minuti

La classifica degli scooter più venduti in Italia nel 2023

Il mercato delle due ruote sta godendo quest’anno di ottima salute. Secondo i dati diffusi da Confindustria ANCMA, da gennaio a settembre si è registrata una crescita del +17,06% rispetto al 2022.

Sono numeri che attestano la forte propensione degli italiani in particolare verso gli scooter, che ben si prestano alla mobilità urbana offrendo la possibilità di muoversi in modo agile nel traffico quotidiano.

Quali sono gli scooter più venduti in Italia nel 2023? Scopri qui il listino dei modelli più gettonati e, di seguito, la classifica.

1 – Honda SH 125

Sul gradino più alto c’è l’Honda SH 125. Uno scooter che combina praticità e design sportivo, grazie al nuovo motore eSP+ 4 valvole con controllo di trazione HSTC. Il telaio leggero ha permesso ai progettisti di ricavare il 50% in più di spazio disponibile rispetto alla precedente versione, con spazio per riporre un casco integrale.

2 – Honda SH 150

Al secondo posto, si rimane nella gamma SH con il 150, caratterizzato da un notevole equilibrio tra maneggevolezza e potenza. Anch’esso con motore eSP+ 4 valvole con controllo di trazione HSTC, assicura un’efficace gestione dei consumi.

3 – Honda SH 350

Ed ecco, come “medaglia di bronzo”, il fratello maggiore della gamma Honda SH: il 350. Uno scooter scattante e potente, adatto per muoversi nelle strade di città ma anche per concedersi piacevoli gite fuori porta. Reagisce al meglio anche su fondi stradali accidentati.

4 – Kymco Agility 125

Il pregio del Kymco Agility 125, quarto tra gli scooter più venduti in Italia nel 2023, è appunto l’agilità. Un motoveicolo a ruota alta che assicura una comodità di guida ottimale, favorita dalla bassa altezza della sella da terra, dalla pedana piatta e un buon bilanciamento dimensionale delle due ruote (anteriore da 16″ e posteriore da 14″).

5 – Piaggio Liberty 125

Uno dei modelli più diffusi, il Piaggio Liberty 125 monta un innovativo motore I-GET (Italian Green Experience Technology) in grado di contenere i consumi pur non rinunciando a prestazioni di elevata qualità. Chi si mette alla guida di questo scooter trova un riscontro positivo in termini di comfort e fluidità di manovra.

6 – Honda ADV 350

Un design assolutamente sportivo avvicina le sembianze dell’Honda ADV 350 a quelle di una vera e propria moto adventure, con tanto di sospensioni a lunga escursione e pneumatici tassellati. Motore potente e telaio resistente, si presta anche a percorsi non asfaltati e quindi è uno scooter che va oltre il semplice utilizzo cittadino.

7 – Piaggio Beverly 300

Profondamente rinnovato nel 2021, il Piaggio Beverly 300 con motore hpe è un urban crossover che sfoggia un equilibrato connubio tra design dinamico e stile elegante, in linea con i tratti distintivi del marchio di Pontedera. Nel vano sottosella trovano posto due caschi.

8 – Honda X-ADV

Ottavo posto per il maxiscooter Honda X-ADV, che mostra linee grintosissime e un motore bicilindrico parallelo a 8 valvole che ben si adatta in ogni contesto, cambiando marcia in maniera agevole grazie alla doppia frizione DCT. Elevata anche la resistenza grazie al telaio tubolare in acciaio con struttura a diamante.

9 – Honda Forza 350

Possente e aerodinamico, lo scooter Honda Forza 350 presenta un cupolino ispirato alla versione 750 per un look sportivo e dinamico. All’avanguardia il sistema di illuminazione full LED i cui fari emettono un ampio e potente fascio di luce. Il motore è un eSP+ 4 valvole versatile e brillante.

10 – Piaggio Beverly 400

Chiude la top 10 degli scooter più venduti in Italia nel 2023 il Piaggio Beverly 400, che come il 300 ben amalgama potenza, stabilità e fluidità. Il motore HPE supera i 35 cv di potenza. Anche in questo modello il vano sottosella è particolarmente capiente e in grado di allocare due caschi jet.

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    La cinese BYD pronta a produrre le sue auto elettriche in Europa

    ram 1500 2025

    RAM 1500 2025: addio V8, spazio ai V6 Hurricane (aspettando l’elettrico)