in

Sembra una Rolls-Royce Cullinan, ma non lo è: ecco la nuova Toyota Century

Tempo di lettura: < 1 minuto

La Century è la linea di lusso della Toyota da molti anni, spesso riservata a uomini d’affari e politici; auto costruite per essere guidate dall’autista, puntano al massimo comfort e alla rappresentanza. Ne è stata lanciata ultimamente una versione ancora più esagerata, un SUV da 5,20 metri, che sembra essere il diretto rivale della Rolls-Royce Cullinan. Sembra…vediamo perchè.

L’estetica parla da sè: si tratta di un imponente SUV dalle linee squadrate ma sportive: ci sono arrivate foto di versioni dall’assetto più grintoso, come quella in colorazione verde con cerchi neri e pinze freno rosse. Si tratta in ogni caso di un’auto pensata per il comfort. Lo dimostrano le dimensioni: 5,20 metri di lunghezza, 1,80 metri di altezza e 1,99 metri di larghezza, con un passo che sfiora i 3 metri. Sicuramente non un auto da parcheggio in centro, ma da posto auto privato; la qualità si vede, soprattutto nei dettagli, realizzati a mano nello stabilimento giapponese di Tahara.

interni toyota century

Gl interni del nuovo Toyota Century sono rifiniti con un’attenzione estrema ai particolari; le due poltrone posteriori sono pensate per una massima comodità, completamente reclinabili, con clima dedicato e generoso bracciolo di divisione, che diventa un capiente vano. A impreziosire il tutto c’è l’impianto audio premium, e una portiera posteriore speciale, apribile fino a 75 gradi per consentire un passaggio più agevole.

Parlando di propulsori, il Toyota Century SUV è spinto da un motore 3.5 V6 ibrido plug-in, che garantisce 451 CV di potenza, con quattro ruote motrici sterzanti; le sospensioni sono implementate per migliorare, attraverso la modalità Rear Comfort, l’esperienza dei passeggeri seduti sulle poltrone posteriori.

Questo SUV di lusso costerà 25 milioni di yen (158.000 euro); non sappiamo se verrà proposto anche fuori dal Giappone, e potrà sfidare la Rolls-Royce Cullinan anche in altri mercati.

Autore: Flavio Garolla

commenti

Leave a Reply

    Loading…

    0

    Maserati Omnichannel: l’e-commerce del Tridente è tutto nuovo

    Incidente tra una Ypsilon e un carro funebre: finisce male per la conducente