La Century è la linea di lusso della Toyota da molti anni, spesso riservata a uomini d’affari e politici; auto costruite per essere guidate dall’autista, puntano al massimo comfort e alla rappresentanza. Ne è stata lanciata ultimamente una versione ancora più esagerata, un SUV da 5,20 metri, che sembra essere il diretto rivale della Rolls-Royce Cullinan. Sembra…vediamo perchè.
L’estetica parla da sè: si tratta di un imponente SUV dalle linee squadrate ma sportive: ci sono arrivate foto di versioni dall’assetto più grintoso, come quella in colorazione verde con cerchi neri e pinze freno rosse. Si tratta in ogni caso di un’auto pensata per il comfort. Lo dimostrano le dimensioni: 5,20 metri di lunghezza, 1,80 metri di altezza e 1,99 metri di larghezza, con un passo che sfiora i 3 metri. Sicuramente non un auto da parcheggio in centro, ma da posto auto privato; la qualità si vede, soprattutto nei dettagli, realizzati a mano nello stabilimento giapponese di Tahara.
Gl interni del nuovo Toyota Century sono rifiniti con un’attenzione estrema ai particolari; le due poltrone posteriori sono pensate per una massima comodità, completamente reclinabili, con clima dedicato e generoso bracciolo di divisione, che diventa un capiente vano. A impreziosire il tutto c’è l’impianto audio premium, e una portiera posteriore speciale, apribile fino a 75 gradi per consentire un passaggio più agevole.
Parlando di propulsori, il Toyota Century SUV è spinto da un motore 3.5 V6 ibrido plug-in, che garantisce 451 CV di potenza, con quattro ruote motrici sterzanti; le sospensioni sono implementate per migliorare, attraverso la modalità Rear Comfort, l’esperienza dei passeggeri seduti sulle poltrone posteriori.
Questo SUV di lusso costerà 25 milioni di yen (158.000 euro); non sappiamo se verrà proposto anche fuori dal Giappone, e potrà sfidare la Rolls-Royce Cullinan anche in altri mercati.
Autore: Flavio Garolla
Tempo di lettura: 2 minuti Dal 2019 a oggi i prezzi delle auto usate sono…
L’orizzonte dell’industria automobilistica europea si prepara a una rivoluzione entro il 2030, con l’ascesa imminente…
L’addio alla storica Lancia Ypsilon Hybrid è imminente con l’introduzione della nuova generazione, segnando la…
In occasione del restyling, la compatta con gli anelli guadagna un po' di altezza attraverso…
Roberto Parodi, conosciuto come Il Parods, ha recentemente rivolto l’attenzione al tema delle auto elettriche,…
Emergono indiscrezioni su possibili colloqui tra Rivian e Apple, con l’obiettivo di accelerare, o meglio…