Prove

smart electric drive: La “dolce vita” a batterie

Tempo di lettura: 2 minuti

Abbiamo provato a Roma l’ultima generazione della urban car elettrica, la smart electric drive, più vivace e comoda che mai, nonostante il prezzo sia ancora impegnativo.

Il legame tra la città eterna e la smart è tanto forte quanto storico. Roma è uno dei posti al mondo dove la piccola della casa della stella è più gettonata. 170.000 esemplari circolanti in totale in una location che per distanze e traffico congestionato è lo scenario ideale per questa urban car.

Tanti anche gli eventi romani che hanno visto la smart protagonista in questi anni e hanno contribuito al sodalizio, dalla Maratona di Roma ai Mondiali di beach volley, passando per i progetti di riqualificazione urbana come l’Outdoor Urban Art Festival nello storico quartiere San Lorenzo al fatto che la città è stata pioniere della mobilità elettrica dal 2008 con il progetto e-mobility Italy.

Con smart electric risparmi sul lungo periodo

Noi siamo andati proprio nella Capitale a provare la quarta generazione di smart electric drive mossa da un motore elettrico da 60 kW (81 CV), con una coppia di 160 Nm e un’autonomia dichiarata di circa 160 km.

L’idea della casa è offrire un mezzo che in cambio di un esborso superiore a quello previsto per il motore a benzina, permetta il ritorno di parte dei costi con l’abbattimento di spese come: il rifornimento, il parcheggio, l’accesso a zone a traffico limitato ed il bollo (esente per cinque anni.

La nuova generazione di electric drive è disponibile a partire da 23.819 euro per la fortwo, 27.160 euro nella versione cabrio (unica elettrica di questo tipo sul mercato) e 24.559 per la versione a quattro porte forfour.

La batteria è inclusa nel prezzo, l’impegno di Mercedes nei confronti di questo tipo di mobilità è compreso sotto il marchio E.Q. che prevede entro il 2021 la presenza di 10 vetture elettriche all’interno della sua offerta. La smart a batterie comprende anche un’app “always on”, ovvero in grado di funzionare anche a vettura ferma, per esempio per gestire il condizionatore e trovare l’abitacolo fresco.

Ottimi riflessi


Per avere un riferimento, la fortwo con motore termico parte da un prezzo di circa 13.000 euro. Fatta questa premessa, a nostro parere il motore a batterie trova in un’auto di questo tipo destinata agli spostamenti urbani la sua perfetta applicazione, con conseguente vantaggio per l’inquinamento cittadino e impatto sulle polveri sottili, problemi non da poco per molti sindaci italiani di grandi città.

Discorso sulle colonnine a parte, considerato che gli spostamenti  giornalieri medi in città sono di 30 chilometri, quello che invece ancora manca in Italia perché questi modelli trovino pieno sviluppo è una politica di sovvenzioni. Incentivi che possano andare incontro con una parziale riduzione dei costi iniziali al un futuro proprietario di Smart electric drive o più in  generale di una vettura di questa categoria.

Durante la prova abbiamo trovato la electric drive divertente da guidare e comoda, grazie all’erogazione anticipata della coppia tipica del motore elettrico, sono ottimi sia la ripresa sia i tempi di reazione del motore fino a 60 km/h anche in modalità Eco.

Quella dei 60 km/h è una velocità che la vettura raggiunge in 4,9 secondi, una dote “da scooter” che regala a questo modello un valore aggiunto nel traffico urbano. Nonostante il controllo elettronico, anche i consumi della batteria sono da considerare, piuttosto rapidi con una guida a scatti tipica di queste ambientazioni. Con entrambi i passeggeri a bordo, la visibilità sul lato destro agli incroci non è delle migliori.

Lino Garbellini

Share
Pubblicato di
Lino Garbellini

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

36 mins ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

40 mins ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

3 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

5 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

6 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago