Categorie: Ecologia

Spesa a domicilio green con Nissan e Carrefour

Tempo di lettura: < 1 minuto

Carrefour, Nissan e forServices hanno stipulato una partnership per la consegna della spesa a domicilio con veicoli full-electric e l’obiettivo è di arrivare entro fine anno ad un totale di 20 veicoli nelle principali città italiane.

In una visione a più lungo termine la flotta di Nissan e-NV200 dovrebbe raddoppiare nel corso del 2017 andando così ad unirsi agli altri mezzi elettrici che Carrefour già utilizza per la consegna della spesa a domicilio in città come Firenze e Lucca.

La green mobility sta prendendo sempre più piede e Carrefour con la collaborazione di Nissan è in prima linea nelle politiche pro ambiente; già nel 2012 partì un esperimento pilota con l’introduzione di un piccolo furgone a zero emissioni dedicato alla consegna della spesa in centro città, nel pieno rispetto dell’ambiente oltre all’adeguamento dei punti vendita con tecnologie a basso impatto ambientale, come ad esempio l’uso di illuminazione a LED.

“Con questo progetto – spiega Paolo Garavelli, Responsabile Acquisti Non Merci Carrefour Italia – vogliamo ribadire il nostro impegno verso un percorso di sviluppo sostenibile, promuovendo un cammino di iniziative che riducano l’impatto ambientale offrendo ai nostri clienti servizi sempre più efficienti nel rispetto e nella salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzarli ad un consumo responsabile delle risorse”.

Prosegue Bruno Mattucci, Amministratore delegato di Nissan Italia: “La lotta al cambiamento climatico è una delle sfide più impegnative del XXI secolo e Nissan, pioniere nella mobilità elettrica in Italia e in Europa, sta portando un importante contributo al miglioramento della qualità dell’aria e quindi della vita dei cittadini. La partnership tra Nissan e Carrefour Italia rappresenta un ulteriore passo avanti nell’introduzione della tecnologia elettrica sulle strade di tutta Italia e conferma la nostra leadership nella logistica a zero emissioni sul territorio nazionale, dopo gli accordi con altri importanti operatori del settore”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

8 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

10 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

13 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

13 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

13 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago