Attualità

Stellantis, maxi-investimento in Sudamerica e sul Bio-Hybrid

Tempo di lettura: 2 minuti

Un maxi-investimento in Sudamerica è nei piani di Stellantis. Il colosso automobilistico è pronto a sostenere il lancio di oltre 40 nuovi prodotti, lo sviluppo e la produzione di tecnologie di decarbonizzazione e nuove opportunità di business. Quindi l’investimento in America Latina non viene eseguito solo in chiave economica, ma anche sullo sviluppo del Bio-Hybrid.

Stellantis: nuovo piano di investimento in Sudamerica

Un nuovo e importate piano di investimento in Sudamerica verrà presto attuato da Stellantis. Il colosso automobilistico nato dalla fusione tra FCA e PSA è pronto a impiegare risorse economiche, umane e tecnologiche con un maxi-investimento che porterà al lancio di oltre 40 nuovi prodotti, lo sviluppo e la produzione di tecnologie di decarbonizzazione (tra i quali il Bio-Hybrid) e nuove opportunità di business. Verranno investiti qualcosa come piatto 30 miliardi di real, equivalenti a 5,6 miliardi di euro dal 2025 al 2030. Si tratta del più grande sforzo economico in campo automobilistico per l’industria del Brasile e Sudamerica. Al centro di tutto c’è quindi lo sviluppo delle tecnologie Bio-Hybrid, che uniscono l’elettrificazione a motori ibridi alimentati da biocarburanti (etanolo) a tre diversi livelli. Lo stabilimento Stellantis di Betim, in Brasile, funge da centro di competenza globale del colosso. Si prevede che le nuove tecnologie ibride ed elettriche rafforzeranno le attività di progettazione in Brasile e l’intera industria nazionale. Entusiasta dell’investimento è Carlos Tavares, CEO di Stellantis, che ha detto:

“Questo annuncio conferma la nostra fiducia e il nostro impegno nel futuro dell’industria automobilistica sudamericana ed è la risposta al favorevole contesto imprenditoriale di questa regione. Come elemento fondamentale della nostra strategia di crescita del ‘terzo motore’, il Sudamerica assumerà un ruolo di primo piano nell’accelerare la decarbonizzazione della mobilità insieme ai nostri dipendenti, alla nostra filiera e ai nostri partner. Desidero ringraziare personalmente tutti i membri del team che hanno contribuito a creare e mettere in atto la nostra strategia di investimento affinché la nostra volontà di essere leader nella carbon neutrality del settore possa realizzarsi”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Kallenius, CEO Mercedes: “Elettrico o no? Tocca ai clienti decidere”

Nel corso dell’ultima assemblea degli azionisti, il CEO di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, ha confermato l’intenzione…

1 hour ago

Hypercar elettriche già sulla via del tramonto? Mate Rimac guarda oltre

Rimac sta affrontando vendite deludenti per la sua hypercar elettrica Nevera, spingendo il brand a…

1 hour ago

Toyota sta studiando una rivale della Mazda MX-5: non sarà elettrica

Toyota sta sviluppando una nuova coupé sportiva, la Toyota S-FR, per competere con modelli iconici…

3 hours ago

La nuova Bugatti avrà un motore V16 ibrido: ecco cosa sappiamo

Bugatti sta per presentare la sua ultima creazione, un’erede della Bugatti Chiron dotata di un…

4 hours ago

Fiat SB-4 Eldridge “Mefistofele”. Un mostro da record

Nel 1908 il pilota australiano Selwyn Francis Edge, vincitore nel 1904 della prestigiosa corsa Gordon…

6 hours ago

Toyota: creare un’auto elettrica equivale a creare 6 plug-in o 90 ibride

Toyota propone una visione intrigante dell’equazione della produzione automobilistica: con le materie prime necessarie per…

6 hours ago