Mercato

Ford Fiesta e Focus non sono più ordinabili: l’Ovale Blu chiarisce i dubbi

Tempo di lettura: 2 minuti

La crisi dei semiconduttori ha causato forti ritardi nella consegna delle automobili. Questo triste fenomeno ha creato grossi accumuli di ordini che le case costruttrici non riescono ad evadere, quindi in molti hanno iniziato a limitare gli ordini. È il caso di Ford, che non nasconde le proprie difficoltà ed opta per lo stop agli ordini di Focus e Fiesta.

Ford: stop agli ordini di Fiesta e Focus

Il brand americano ha deciso di arginare l’accumulo di ordini per i suoi modelli più popolari, Fiesta e Focus, a causa dei ritardi sempre maggiori nelle consegne. La decisione è stata presa per attenuare il pericolo di compromettere il business di vendita, quindi da oggi chi va in concessionaria per acquistare, pur con i soldi in tasca, è costretto ad aspettare fino al 2023. Nelle fabbriche dell’Ovale Blu ci si concentrerà prima sulla realizzazione degli ordini correnti, per poi riprendere ad accumulare richieste solo quando verrà riottenuto un ritmo decente nella fornitura di chip. La produzione calerà di conseguenza per il 2022, nell’ordine delle decine di migliaia di vetture in meno.

Ford blocca gli ordini di Fiesta e Focus, le parole di un portavoce

A dare notizia di questa decisione è stato un portavoce di Ford, il quale ha riferito: “Nonostante la buona domanda da parte dei clienti ed a causa della situazione attuale nelle nostre fabbriche, abbiamo attualmente tempi di consegna fino a 12 mesi, in alcuni casi, per i vari modelli. Abbiamo chiuso gli ordini per i modelli Focus e Fiesta qualche tempo fa. In ogni caso offriamo ai nostri concessionari alcune automobili pronta consegna già pronte, la cui configurazione è scelta sulla base della domanda generale”. Pare che anche i sindacati abbiano dato conferma di tutto ciò, senza tralasciare che ufficiosamente anche le altre Case hanno fatto delle scelte di questo tipo, proprio perché sarebbe impossibile tenere a bada la domanda con l’offerta di oggi.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Volkswagen Passat 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Trentaquattro milioni di esemplari in 51 anni di carrier. Non stiamo parlando della Ford Model…

3 hours ago

Volkswagen Tiguan 2024: prezzo, interni, motori, prova in anteprima

Lanciata nel 2007 come secondo modello a ruote alte della storia Volkswagen dopo il grande…

3 hours ago

Renault Espace 2024: la nuova generazione è solo ibrida ma lo spazio è sempre al centro

Ve la ricordate la vecchia Espace? Nacque nel 1984 come primo esempio di vettura monovolume,…

2 days ago

Ad aprile il mercato auto cresce, ma elettriche e plug-in crollano

In aprile, anche grazie a due giorni lavorativi in più, il mercato auto torna in…

3 days ago

Koelliker e Mitsubishi nuovi partner di Noleggiare: pronta una flotta di ASX, Colt e Space Star

Koelliker annuncia la firma di un importante accordo con la società Noleggiare, azienda che dal…

3 days ago

Nuova maglia “La Superga 75” Torino FC: Suzuki diventa granata

Il 4 maggio 1949 un incidente aereo segnò profondamente la storia del Torino con la…

3 days ago