Nonostante l’appuntamento con il pubblico sia fissato per il Salone di Francoforte 2019, la Volkswagen T-Roc Cabrio si presenta in anteprima con un design indubbiamente innovativo. A dire la verità, la Range Rover Evoque Cabrio (da noi provata) fu la prima a proporre il mix SUV-Cabrio ma, per differenza di dimensioni e (soprattutto) di prezzo, la tedesca può essere vista come portabandiera nel segmento dei crossover. La T-Roc Cabrio avvierà la produzione a partire dal 2020 per arrivare sul mercato nell’estate dello stesso anno.
Le 5 porte sono state sostituite dalle 3 porte e anche le dimensioni variano leggermente: 4,27 metri di lunghezza (4 cm in più), 1,82 di larghezza e l’altezza diminuisce di 6 cm fino a quota 1,52 metri. L’abitacolo è stato ampliato ma accoglie solo quattro occupanti. Come da tradizione, il tetto è rigorosamente in tela e vanta un’apertura ad azionamento elettrico di 9 secondi fino alla velocità di 30 km/h. La capacità del vano bagagli logicamente decresce a 284 litri contro i 392 litri della T-Roc.
Sono due gli allestimenti disponibili: Style ed R-Line. Due anche i propulsori, entrambi benzina: il tre cilindri 1.0 da 115 CV e 200 Nm di coppia ed il quattro cilindri 1.5 da 150 CV e 250 Nm di coppia massima. Per quest’ultimo è disponibile l’automatico DSG a sette rapporti.
Benchè il sistema di infotainment non cambi nella forma, sulla T-Roc Cabrio si aggiorna il software si aggiorna e ora dispone di tecnologia “Always on” (sempre connessi) attraverso l’installazione di una eSIM. Saranno resi disponibili nuovi servizi e funzioni che permetteranno di tenere sotto controllo la vettura anche da remoto, in qualsiasi momento. Gli schermi, come accennato in precedenza, non subiscono variazioni nelle dimensioni, infatti, il sistema è composto dal display centrale da 8 pollici e dall’Active Info Display (strumentazione digitale) da 11,7 pollici. Non mancano la ricarica wireless per lo smartphone e i protocolli Apple CarPlay e Android Auto. Disponibili anche nella versione cabrio tutti i sistemi di ausilio alla guida che troviamo sulla T-Roc “normale”, dunque, cruise control adattivo, mantenimento di carreggiata e frenata automatica di emergenza per raggiungere il livello 2 di autonomia di guida.
Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…
E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…
Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…
Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…
Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…
La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…