Categorie: Tecnologia

Techrules sceglie Torino per la produzione della sua supercar

Tempo di lettura: 2 minuti

Techrules, azienda di ricerca e sviluppo del settore automotive con sede a Pechino, ha scelto Torino per la produzione e lo studio del design da parte dei partner europei che studieranno le linee e produranno la supercar elettrica con ricarica a turbina.

I nuovi accordi sono stati sottoscritti con i celebri designer Fabrizio e Giorgetto Giugiaro e con la L.M. Gianetti, specialista nella progettazione di auto di questo tipo. La supercar (sigla di progetto: GT96) presentata come concept al Motor Show di Ginevra 2016 verrà dotata della tecnologia TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle) e sarà prodotta in numero limitato per essere presentata ufficialmente alla prossima edizione della celebre manifestazione di Ginevra.

Abbiamo scelto di mostrare la nostra innovativa tecnologia TREV all’annuale appuntamento ginevrino – ha detto William Jin, Presidente di Techrulesperché è una delle più importanti vetrine automobilistiche a livello mondiale. L’interesse suscitato dal nostro sistema e dalla nostra nuova generazione di vetture elettriche prova che ci troviamo di fronte a una chiave di volta”. “Con il supporto creativo di Fabrizio e Giorgetto Giugiaro e l’expertise tecnica di L.M. Gianetti, – continua Jin – al Salone di Ginevra 2017 presenteremo l’evoluzione delle nostre tecnologie attraverso la supercar GT96”.

La GT96 si avvalerà quindi dell’esperienza cinquantennale di Fabrizio e di Giorgetto Giugiaro; classe 1938 e uno dei designer più autorevoli nell’industria automobilistica mondiale, Giorgetto Giugiaro ha firmato innumerevoli supercar (da Ferrari a Bugatti e molte altre) che hanno lasciato il segno. Del progetto si occuperà quindi la GFG Progetti, la nuova società creata dalla famiglia Giugiaro nel 2016 che offre servizi di design per l’industria dell’automobile. La L.M. Gianetti è invece nota per la collaborazione con i marchi del Gruppo FCA ed è stata recentemente coinvolta anche nel motorsport, avendo collaborato con Ferrari nel 2011 per la produzione Ferrari P4/5 Competizione in esemplare unico che gareggiò alla 24 ore del Nurburgring.

La tecnologia TREV è invece stata brevettata come soluzione di propulsione ibrida seriale che prevede l’utilizzo di un generatore a turbina che va ad alimentare e ricaricare il pacco batterie che alimenta a sua volta i motori elettrici di trazione. Il risultato è un livello mai raggiunto prima di efficienza e prestazioni, unito a un bassissimo impatto ambientale. Diversi test sono già stati svolti nel febbraio 2016 sul circuito inglese di Silverstone ottenendo ottimi riscontri. La potenza stimata è di 1044 cv con uno 0-100 km/h che ferma il cronometro a 2,5 secondi e un’autonomia che la casa dichiara vicina ai 2.000 km!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Audi, porte aperte al termico dal 2026: no al dogma solo elettrico

Audi ha delineato nuove strategie focalizzate su prodotti, tecnologia, marchio e regioni chiave, con uno…

8 hours ago

Ridurre il peso delle auto elettriche: la ricetta di Porsche

La collaborazione tra Porsche e Alumobility per studiare come ridurre il peso delle auto elettriche…

10 hours ago

BYD Ocean M: arriva l’hot hatch elettrica del costruttore cinese

Al Salone dell’Auto di Pechino 2024 è stata presentata la BYD Ocean-M, disponibile sul mercato…

13 hours ago

Proseguono i licenziamenti Tesla, cosa sta succedendo a Palo Alto?

Elon Musk ha annunciato una terza ondata di licenziamenti in Tesla, coinvolgendo oltre il 10%…

13 hours ago

Jeep Wagoneer S: primi scatti per il futuro SUV premium elettrico

Jeep Wagoneer S, il SUV premium della Casa delle sette feritoie, sarà svelato entro fine…

13 hours ago

Xiaomi Modena fa infuriare sindaco e governo: “cambiate il nome alla piattaforma”

Durante l’inaugurazione della Motor Valley Fest, il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, ha sollevato…

1 day ago