Categorie: Novità

Tecnica: Audi R8 LMX dai fari laser

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi è leader nello sviluppo della tecnologia di illuminazione applicata alle automobili. Nel 2008 l’Audi R8 fu la prima vettura di serie al mondo a vantare proiettori in tecnologia full LED, mentre nel 2012 vennero presentati gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo, con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia di illuminazione del settore automotive.

Con la R8 LMX, il Marchio dei quattro anelli si evolve ulteriormente grazie agli spot laser per gli abbaglianti, che aumentano la portata dei fari. Caratteristica ideale per una sportiva come la R8 LMX.

Nello sviluppo di tecnologie di illuminazione innovative, gli ingegneri Audi lavorano a stretto contatto con i colleghi della divisione Motorsport. La combinazione di LED e abbaglianti laser verrà impiegata per la prima volta sulla nuova Audi R18 e-tron quattro che parteciperà il 14 e 15 giugno alla 24 Ore di Le Mans. Fedele alla tradizione, il Marchio premium continua a testare nelle competizioni le nuove tecnologie destinate alle vetture di serie.

“Sono molti anni ormai che Audi domina la più importante 24 Ore. Oltre alla straordinaria tecnologia TDI, il massimo rendimento in termini di illuminazione genera grandi vantaggi per i nostri piloti e fornisce un contributo essenziale nelle fasi di gara notturne”, afferma Ulrich Hackenberg. “Con l’adozione dei proiettori laser sulla Audi R8 LMX consolidiamo la nostra posizione di leadership nella tecnologia di illuminazione. La maggior sicurezza che ne ricavano i Clienti è un’autentica Avanguardia della tecnica”, prosegue il Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo.

I nuovi abbaglianti laser presentano un modulo laser per ogni proiettore che genera un cono di luce con profondità doppia rispetto ai fari in tecnologia full LED. Per ogni modulo vengono impiegati quattro potenti diodi laser che, con un diametro di soli 300 micrometri, producono un fascio laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri.

Con 570 CV di potenza per passare da 0 a 100 km/h la R8 impega 3,4 secondi. E’ accreditata per consumi di 12,9 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 299 g/km. Il modello è in edizione limitata.

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

2 days ago

Elettriche, ricorso Cina contro i sussidi Usa: è guerra commerciale

E a furia di stuzzicare il Grande Dragone in materia di auto elettriche, il gigante…

2 days ago

Audi 90 Quattro IMSA-GTO. Ritorno al futuro

Pochi mesi fa Audi ha lanciato quella che si appresta ad essere la station wagon…

2 days ago

L’auto più venduta per ogni decennio in tutto il mondo

Nel corso dei decenni, diverse automobili hanno dominato le classifiche di vendita, diventando icone nel…

3 days ago

Immatricolare un’auto come acquisto aziendale

Auto aziendale: una scelta conveniente per le imprese L'auto aziendale rappresenta una scelta conveniente per…

4 days ago

OMODA e JAECOO al Salone di Pechino con 5 SUV, pronti per l’Europa

La diciassettesima edizione del Salone di Pechino (25 aprile - 4 maggio), quest’anno coinvolge 600…

4 days ago