Il Traforo del Monte Bianco è una delle infrastrutture più importanti d’Europa, grazie al collegamento che crea tra Italia e Francia. È quindi uno degli snodi più importanti per il traffico italiano e transalpino, ma per la sicurezza di tutti gli automobilisti ha bisogno di un’importantissima opera di manutentiva. Le due società di gestione, quella italiana e quella francese, sono tenute ad intervenire ed hanno annunciato la decisione della durata di 3 mesi all’anno per i prossimi 18 anni.
La chiusura è forzata, durerà un bel po’ di tempo, creerà dei disagi importanti ma è essenziale che venga fatta, in quanto c’è dell’amianto da rimuovere all’interno del Traforo del Monte Bianco. Il pericoloso e nocivo materiale è stato ritrovato all’interno del cantiere di risanamento nell’aprile 2021, non sarà un’opera urgente da realizzare con uno smaltimento immediato, ma va portata a termine per non contaminare l’ambiente. Per effettuare la rimozione completa e continuativa servirebbe una chiusura totale per circa quattro anni, un qualcosa di insostenibile, quindi si è deciso di procedere a scaglioni temporali: tre mesi all’anno per 18 anni. Le polemiche non mancano e non sembrano placarsi, almeno per il momento.
Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…
TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…
L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…
I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…
Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…
Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…