Attualità

Traforo Monte Bianco: prevista la chiusura programmata a causa dell’amianto

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il Traforo del Monte Bianco è una delle infrastrutture più importanti d’Europa, grazie al collegamento che crea tra Italia e Francia. È quindi uno degli snodi più importanti per il traffico italiano e transalpino, ma per la sicurezza di tutti gli automobilisti ha bisogno di un’importantissima opera di manutentiva. Le due società di gestione, quella italiana e quella francese, sono tenute ad intervenire ed hanno annunciato la decisione della durata di 3 mesi all’anno per i prossimi 18 anni.

Traforo Monte Bianco: quando verrà chiuso e perchè

La chiusura è forzata, durerà un bel po’ di tempo, creerà dei disagi importanti ma è essenziale che venga fatta, in quanto c’è dell’amianto da rimuovere all’interno del Traforo del Monte Bianco. Il pericoloso e nocivo materiale è stato ritrovato all’interno del cantiere di risanamento nell’aprile 2021, non sarà un’opera urgente da realizzare con uno smaltimento immediato, ma va portata a termine per non contaminare l’ambiente. Per effettuare la rimozione completa e continuativa servirebbe una chiusura totale per circa quattro anni, un qualcosa di insostenibile, quindi si è deciso di procedere a scaglioni temporali: tre mesi all’anno per 18 anni. Le polemiche non mancano e non sembrano placarsi, almeno per il momento.

Traforo Monte Bianco: la chiusura crea problemi per traffico e trasporti

La chiusura del Traforo del Monte Bianco non ha ancora una calendarizzazione ufficiale. A quanto pare le date ed i periodi di chiusura sono al vaglio per individuare quando potrebbe esserci l’impatto minore, tenendo conto che trasporti lo utilizzano con regolarità tutto l’anno, ma le vetture private lo affollano principalmente nei periodi di ferie. Per salvare “capre e cavoli” si potrebbe creare un secondo tunnel parallelo, ma a quanto pare questa soluzione non è ben vista dalla società di gestione francese.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Svelato il nuovo motore ibrido Lamborghini: è un V8 da 800 CV e 10.000 giri/min

Il veicolo che succederà alla Lamborghini Huracan, conosciuto come progetto Lamborghini 634, avrà un motore…

13 hours ago

F1, pagelle GP Imola 2024: la Ferrari 2.0 non basta, Verstappen vince ancora

TOP GP Imola 2024: i promossi Settima pole consecutiva per Max Verstappen e vittoria di…

17 hours ago

Tredieci Restomod, Erre Studio fa rivivere l’Alpine A310

L’italiana ERRE Design Studio ha svelato la Tredieci, un restomod che rende omaggio alla leggendaria…

18 hours ago

Scoperto chi è Fleximan, ecco cosa rischia

I Carabinieri di Adria avrebbero individuato l'uomo conosciuto come Fleximan, un uomo di 42 anni…

18 hours ago

Batterie auto elettriche: si possono rigenerare?

Lo sapevi che le batterie delle auto elettriche sono i componenti più costosi e inquinanti…

19 hours ago

Prova in anteprima FIAT 600 Hybrid: il B-SUV con il 48V consuma poco e costa meno

Non c'è dubbio che l'introduzione della nuova FIAT 600, nel 2023 l'elettrica, ora l'ibrida, sia…

1 day ago