Motorsport

Trofeo Peugeot Competition: la corsa al volante della 208R2 è partita

Tempo di lettura: 2 minuti

Comincia con il Rallye di Sanremo in programma questo weekend il Trofeo Peugeot Competition 208 Top, la serie più longeva e importante che Peugeot Italia organizza per i suoi clienti amanti della guida di traverso.

Per questa edizione ci sarà un primo premio straordinario: il vincitore Under 25 (sono ammessi solo i nati dopo il 31 dicembre 1991) della serie diventerà nella stagione 2018 pilota ufficiale di Peugeot Italia con la Peugeot 208R2! Il modo migliore per provare a ripercorrere la strada che è già stata di campioni come Paolo Andreucci, Andrea Aghini e Luca Rossetti: prima vincere un trofeo promozionale di Peugeot Italia, poi affacciarsi nella squadra ufficiale con una vettura competitiva, e quindi tentare di meritarsi come loro un ruolo di vertice.

Per gli aspiranti campioni il primo traguardo è vincere il Trofeo Peugeot Competition 208 Top. La serie si disputa sulle stesse gare previste dal calendario del Campionato Italiano Junior 2017 (Sanremo, Targa Florio, Adriatico, San Marino, Roma Capitale e Due Valli) ma con un sistema di punteggio diverso che rimette al centro dell’importanza il risultato finale del rally.

Tanti i pilotini in erba del Trofeo Peugeot Competition

Tra i giovani protagonisti annunciati troviamo il diciottenne varesino Riccardo Pederzani, i ventenni Luca Bottarelli e Damiano De Tommaso – l’uno bresciano e l’altro varesino ed entrambi cresciuti nei quadri di AciTeam Italia – e Mattia Vita. Poi il ventiduenne piacentino Andrea Mazzocchi, il ventiquattrenne toscano Gianandrea Pisani, ed il quasi coetaneo Nicola Manfredi, fra l’altro compaesano di Paolo Andreucci, ed il venticinquenne bassanese Tobia Gheno.

La formula del Trofeo Peugeot Competition 208 Top prevede il supporto sia del team Peugeot Italia sia dei tecnici Pirelli su tutti i campi di gara e premi in denaro per i primi tre classificati di ciascun rally, rispettivamente 3.000, 2.000 e 1.000 euro, un ulteriore incentivo per spingere al massimo dal primo all’ultimo metro di ogni prova speciale. Sistema di punteggio e risultati utili per la classifica finale sono frutto di considerazioni legate alla crescita dei piloti e all’intenzione di premiare veramente il migliore, che sarà chiamato all’impegnativo compito di essere pilota ufficiale nel 2018.

Per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale del Peugeot Competition 208 Top.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Omoda 7: svelato il nuovo SUV del brand cinese

Nella conferenza stampa di Wuhu è stato presentato il nuovo SUV Omoda 7, un’evoluzione sia…

8 hours ago

EV Electra vuole aprire in Italia una nuova fabbrica di auto

EV Electra, azienda guidata da Jihad Mohammad, ha annunciato la presentazione di un’offerta per l’acquisizione…

8 hours ago

Aumento Telepass: ecco come recedere senza spese né penali

Gli automobilisti che non intendano accettare le modifiche unilaterali dei contratti Telepass e i conseguenti…

10 hours ago

L’evoluzione dei segmenti auto nel corso della storia

L'evoluzione delle dimensioni dei vari segmenti auto è affascinante e ci permette di comprendere come…

13 hours ago

La lotta contro le auto è un fallimento: +700.000 auto 2023 vs 2022

La crociata anti auto in Italia è un flop totale: meno vetture vogliono gli estremisti-talebani…

13 hours ago

Disastro monopattini elettrici a Milano: flotta più che dimezzata

Ci sono due modi per analizzare la sicurezza stradale legata ai monopattini elettrici in sharing…

3 days ago